Logo San Marino RTV

Tiro a volo: la Cox vince la gara del trap femminile

4 giu 2016
Emma Elizabeth CoxTiro a volo: la Cox vince la gara del trap femminile
Tiro a volo: la Cox vince la gara del trap femminile - La tiratrice australiana vince la gara di trap femminile davanti all'americana Cogdell. Terza la fra...
Il primo oro della prova di Coppa del Mondo va all'Australia. E' la tiratrice Emma Elizabeth Cox a salire sul gradino più alto del podio nel gara di trap femminile. La 24enne campionessa dell'Oceania è stata tra le grandi protagoniste già nella serie di qualificazione quando la Cox aveva chiuso con 73/75 davanti all'indiana Seema Tomar. Sul campo di gara della Ciarulla, l'australiana ha dimostrato di trovarsi a suo agio, facendo molto bene anche nella seconda fase per la qualificazione alla finale per l'oro. E' stato necessario lo shoot-off per stabilire le due finaliste tra Corey Cogdell, Jingyu Zhu e appunto Emma Cox. In semifinale le tre tiratrici avevano ottenuto un 12 su 15. L'errore della cinese ha aperto le porte della finalissima alle due avversarie.
Nel medal match per l'oro, ottima la partenza dell'australiana che non sbaglia i primi 4 colpi, a differenza dell'americana costretta a inseguire con un errore al secondo. La gara di Emma Cox è quasi perfetta, con un solo piattello mancato dopo 12 colpi. Corey Cogdell sbaglia ancora due volte. Alla fine Emma Cox vince 13 a 11 sbagliando l'ultimo piattello a medaglia già conquistata. Bella soddisfazione per l'australiana che chiude davanti all'americana Gogdell, bronzo all'Olimpiade di Pechino 2008. Sul terzo gradino del podio sale la francese Carole Cormenier che batte la cinese Zhu 13 a 12 nella finale per il bronzo. Fuori dalla corsa alla finale le sorelle Perilli, con Arianna che comprometto la sua gara con un 18 nella prima serie e Alessandra che non va oltre 64/75.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©