Logo San Marino RTV

Torna Sportinfiera!

22 set 2017
Torna Sportinfiera!
Torna Sportinfiera! - a rassegna dello sport sammarinese si aprirà domattina al San Marino Stadium e proseguirà fino a dom...
Riaprono le scuole e come da programma ecco Sportinfiera, una due giorni di sport, spettacolo e divertimento al via dalle 9 con la cerimonia d'apertura del San Marino Stadium. Come sempre saranno gli alunni delle scuole e le autorità politiche e sportive a tenere a battesimo la rassegna dello sport biancazzurro, che si concluderà nel tardo pomeriggio di domenica. Una parata di discipline classiche e meno classiche – tra le quali sci, ippica e vela – avente come fulcro l'ormai consolidato centro sportivo di Serravalle, sia all'interno che all'esterno: tolte le gare di pesca, che si svolgeranno al lago di Faetano, l'intera Sportinfiera andrà in scena lì.

La novità dell'anno è rappresentata da Gioco Sport, iniziativa dedicata a tutti gli alunni delle scuole medie ed elementari. I ragazzi saranno divisi in quattro categorie – U8, U10, U12 e U14 – e si cimenteranno in 21 differenti giochi, preparati dalle 15 federazioni che hanno aderito al progetto. Domenica saranno sommati i punteggi ottenuti nelle cinque aree in cui è suddiviso il gioco (destrezza, precisione, forza, rapidità e resistenza): vincitori e vincitrici – maschi e femmine gareggiano divisi – saranno premiati sul palco di Sportinfiera, e potranno seguire un corso trimestrale gratuito in una delle Federazioni coinvolte.

Oltre allo sport anche spettacolo – leggi le esibizioni della federazione aeronautica – e anche ampi spazi dedicati ai Giochi dei Piccoli Stati 2017, tra una mostra che ripercorre i podi sammarinesi e la pesca per vincere i gadget del torneo. Ovviamente in compagnia della mascotte Sammy e dei volontari, la cui foto di gruppo – scattada da un drone – sarà esposta nel Museo Olimpico.

RM

Riproduzione riservata ©