Logo San Marino RTV

Torneo dei Castelli: vince Montecerreto

12 giu 2016
Torneo dei Castelli: vince MontecerretoTorneo dei Castelli: vince Montecerreto
Torneo dei Castelli: vince Montecerreto - Al castello di Acquaviva, è stato abbinato il primo premio della lotteria. Cinquemila euro vinti dal...
Nella splendida cornice di Cava dei Balestrieri, si è disputata la quarantesima edizione del torneo dei Castelli. Un appuntamento aperto dal corteo della Federazione Balestrieri, che ha sfilato per le vie del centro storico dell'antica repubblica.
Musici, sbandieratori e figuranti, con gli splendidi costumi che rievocano la fine del 1400, hanno raggiuto Cava dei Balestrieri, dove ad attenderli c'erano i capitani reggenti, Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini ed il segretario di Stato agli affari interni e ai rapporti con le giunte di Castello, Giancarlo Venturini.
Un torneo che ha visto in gara, proprio i nove castelli della repubblica, con i migliori cinque tiratori per ogni squadra.
Come vuole la tradizione, il primo castello ad entrare in cava è stato Borgo Maggiore, campione in carica e squadra che si aggiudicata il maggior numero di vittorie.
Per sei volte, infatti, Borgo Maggiore ha iscritto il proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione.
Quarantacinque i tiratori saliti sui cavalletti di tiro, per una gara caratterizzata dal vento, che però non ha impedito ai campioni balestrieri, di confermare la grande precisione nel scoccare le freccie verso il bersaglio.
Un palio come sempre avvincente ed equilibrato e che cinque anni dopo, è tornato nella mani del castello di Montecerreto.
Marino Ghiotti, Giorgio De Angelis, Elio Pari ed i fratelli Sergio e Raffaello Valentini hanno vinto il campionato sammarinese a squadre con 141 punti, tre in più di Borgo Maggiore, secondo mentre Città, si è classificato al terzo posto.
Al castello di Acquaviva, è stato abbinato il primo premio della lotteria. Cinquemila euro vinti dal biglietto, serie D 0547.

Foto Gallery

FOTO ERCOLE GIARDI

Riproduzione riservata ©