Logo San Marino RTV

Tour de France: Sagan fa la voce grossa in volata

20 lug 2018
Tour de France: Sagan fa la voce grossa in volata
Non aspettava altro Peter Sagan, non aspettava altro che la fine dei tapponi alpini per tornare a fare la voce grossa sulle strade del Tour de France. Un'altra volata vincente per il campione del mondo, sempre più leader della classifica a punti della Grand Boucle.

Le tremende tappe in alta quota non hanno appesantito le gambe di Sagan, né affievolito la sua fame di vittoria. La volata di Valence è sua ed è il terzo successo in questo Tour, 11 in totale. Prova di forza e di classe dello slovacco che rimonta Kristoff e Demare prima di poter alzare le mani al cielo un'altra volta.
La maglia verde, destinata agli sprinter, è sempre più vicina per il corridore della Bora.

Come da pronostico la fuga di giornata parte dopo km dal via, con un gruppetto di 4 che fa l'andatura per gran parte della tappa, toccando un gap massimo di 3'30''. Poi il gruppo decide di alzare il ritmo e la fuga viene annullata quando mancano 6km al traguardo con Schar ultimo ad arrendersi prima dello sprint finale.

Tappa di “riposo” ed interlocutoria dopo le fatiche alpine per i big con Geraint Thomas del Team Sky resta saldamente in maglia gialla e gli altri favoriti rimasti, tra cui Froome e Dumolin, che confermano le loro posizioni in classifica generale e si preparano per la terza e ultima settimana di Tour sui Pirenei.

Alessandro Ciacci

Riproduzione riservata ©