Logo San Marino RTV

U14, l'Asset Banca sfiora il colpo a Cesenatico

6 dic 2016
U14, l'Asset Banca sfiora il colpo a Cesenatico
Pol.Cesenatico 2000-PALL.TITANO 37-35 (15-5; 12-8; 4-9; 6-13), giocata sabato 3/12
Una U14 con soli otto giocatori a referto, complici gli open days scolastici, sfiora il successo a Cesenatico, dimostrando interessanti progressi soprattutto a livello caratteriale. Se infatti nei precedenti incontri i ragazzi di coach Stefano Rossini erano stati incapaci di reagire ai break avversari, questa volta dopo una brutta partenza i biancoazzurri cominciavano a reagire già dal secondo quarto. Le squadre andavano tuttavia al riposo con i padroni di casa saldamente in vantaggio sul +14, 27-13.
Nel secondo tempo però i giovani Titani cambiavano faccia e canestro dopo canestro rientravano in gara, al punto da avere in più di un’occasione il tiro del pareggio per le mani. Ma un po’ la stanchezza, un po’ la sfortuna negavano il sospirato referto rosa ai sammarinesi.
«Stasera eravamo partiti male, 10-0 per loro - commenta coach Rossini -, eppure siamo stati bravi a non disunirci. Più che dei progressi tecnici sono soddisfatto per l’atteggiamento: i ragazzi hanno lottato fino alla fine e gli errori sono stati comunque errori di entusiasmo. Ho visto nei loro occhi la determinazione e la rabbia che dovremmo sempre avere: in campo hanno dato tutto quello che avevano, al punto che più che per il risultato in sé sono dispiaciuto per loro, perché avrebbero meritato la vittoria. Possiamo perdere ma dobbiamo sempre lottare e la prova di stasera deve essere un punto di partenza, non una parentesi».
L’U14 tornerà in campo a Fonte dell’Ovo domenica 11 dicembre, alle ore 11.00, per il match con lo Sporting Club Cattolica.



Basket Riccione-PALL.TITANO 61-56 (13-11; 13-14; 19-10; 16-21), giocata venerdì 2/12
Weekend di fuoco per l’U15 Elite di coach Stefano Rossini che, nel giro di sole 48 ore, affronta due impegnative trasferte a Riccione e Villa Verucchio.
Nella prima gara i Titani non riescono a esprimere la propria pallacanestro, sia tecnicamente, che emotivamente: Riccione gioca una gara piuttosto fisica intimidendo i biancoazzurri, che si lasciano innervosire e giocano con poca attenzione e lucidità.
Dopo un primo tempo in sostanziale equilibrio, con i padroni di casa avanti grazie ai troppi liberi concessi, nel terzo quarto Riccione allunga fino al +11 costruendo la dote che vale il match, nonostante il generoso tentativo di rimonta dei sammarinesi.
«Giocare in un campo piccolo non ci aiuta - spiega coach Rossini -, perché, per quelle che sono le nostre caratteristiche, vogliamo far muovere la difesa giocando uno contro uno per costruire buoni tiri. A parte questo, però, abbiamo subito troppo la loro fisicità, giocando con troppa fretta: sono situazioni che soffriamo e nella gestione delle quali dobbiamo migliorare».

Villanova Tigers-PALL.TITANO 76-65 (21-11; 17-21; 17-16; 21-17), giocata domenica 4/12
Con il match contro Riccione ancora nelle gambe l’U15 Elite torna in campo domenica pomeriggio a Villa Verucchio contro i Tigers.
La partita viene di fatto indirizzata già nel primo quarto: i Titani subiscono 21 punti e non riescono più a ricucire lo svantaggio, benché giochino una buona seconda frazione e piazzino diversi “parzialini” che li riavvicinano ai padroni di casa. I biancoazzurri non si disuniscono nemmeno quando, a 7’ dalla fine, coach Rossini viene espulso per proteste e tornano a -5. Qualche persa di troppo in attacco consente però ai padroni di casa di tenere e riallungare per il definitivo 76-65.
«Abbiamo perso tre quarti su quattro - spiega l’allenatore sammarinese - e concesso troppo nel primo periodo. Però mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra: non abbiamo mollato, rischiando addirittura di riaprire la gara nel finale. Dobbiamo comunque lavorare sull’aspetto caratteriale, perché abbiamo concesso troppi secondi tiri ad una squadra fisicamente “normale” e siamo arrivati quasi sempre secondi sulle palle sporche, subendo nelle situazioni in cui servono più cattiveria e determinazione. Spero che i ragazzi non si demoralizzino per queste due sconfitte, perché il nostro cammino è comunque positivo. Si deve migliorare, sia che si vinca, sia che si perda».
L’U15 Elite tornerà in campo al Multieventi venerdì 9 dicembre, alle ore 18.00, per il match con la Compagnia dell’Albero.


Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©