Logo San Marino RTV

U16 Eccellenza: la Tvb scrive una pagina importante

14 dic 2017
U16 Eccellenza: la Tvb scrive una pagina importante
Crabs Rimini-TVB 67-75 (27-19, 6-22, 19-19, 15-15), giocata maercoledì 13/12
Tabellino: Fabbri O. 7, Palmieri 21, Buo 31, Pasolini,Della Pasqua 2, Mussoni, Zafferani 4, Fabbri L. 4, Dappozzo 6, Ronci, Grassi, Rossi. All. Padovano
Che una storia sia giovane o antica certe giornate rappresentano una pietra miliare, tappe da ricordare lungo il precorso: la TVB Eccellenza di coach Massimo Padovano batte in trasferta i Crabs Rimini e dimostra, a chi ancora non l'avesse capito, che sono sì una realtà nuova, ma costruita su fondamenta solidissime.
I bianconeri soffrono solo in un primo quarto in cui faticano in difesa, 27 punti subiti, e pagano in attacco i tanti errori, figli della troppa frenesia.
Già dalla seconda frazione però la musica cambia: ai Crabs vengono concessi appena 6 punti e le tante rubate generano punti facili in contropiede, che compensano la perdurante mancanza di precisione offensiva. Il grande lavoro difensivo carica i bianconeri e annichilisce gli avversari, ribaltando il match. All'intervallo il tabellone dice 33-41.
Nel secondo tempo la TVB tiene sempre la testa avanti ed allunga fino al +14 nella terza frazione.
I Crabs, naturalmente, non ci stanno a perdere e nell'ultimo quarto rientrano, aumentando l'aggressività, fino a -4.
La TVB però è più fresca e lucida, grazie alle rotazioni più profonde, nel momento topico non trema e costruisce un paio di ottimi attacchi che a 2' dalla sirena determinano lo storico successo.
«Quando troviamo delle squadre fisicamente della nostra taglia, possiamo vincere con tutti - spiega coach Padovano -: stasera non abbiamo sofferto vicino a canestro e abbiamo messo in campo una maggior qualità complessiva. Sono contento, perché ci eravamo stufati di giocare bene e perdere e per questo avevo caricato a dovere la squadra. I ragazzi sono stati bravi a reagire nei momenti di difficoltà; abbiamo alcuni giocatori che possono fare la differenza e anche gli altri questa sera hanno contribuito in maniera importante al successo finale. Vincere un derby dà sale a quello che abbiamo fatto: stiamo lavorando bene e dimostrando di meritare certi palcoscenici».
L'U16 Eccellenza tornerà in campo a Villa Verucchio sabato 16 dicembre, alle ore 18.00, per il match con la Vis 2008.

Riproduzione riservata ©