Logo San Marino RTV

Unione Rugby Rimini San Marino: finalmente spezzata la serie negativa

2 feb 2016
Unione Rugby Rimini San Marino
Unione Rugby Rimini San Marino
·Campionato serie C2 - Unione Rugby Rimini SanMarino vs Stendhal Parma 34 a 10
·Campionato Under 18 - Unione Rugby Rimini SanMarino vs Castel S.Pietro Rugby 110 a 0
·Primo test sul campo per il 2016 delle Pellerossa - Coppa Italia a 7
·Campionato Under 16 – Unione Rugby Rimini SanMarino vs Rugby Forlì 14 a 38
·Campionato Under 14 – Due vittorie su due match giocati
·Ancora soddisfazioni dai piccoli del Mini Rugby
Dopo due partite con il segno meno l’Unione Rugby Rimini San Marino torna a vincere e lo fa contro una diretta concorrente per il terzo posto in classica: lo Stendhal Parma. Nel match di andata gli emiliani avevano avuto la meglio per 24 a 17, domenica 31 gennaio invece sono i ragazzi di coach Borsani a mettere nel carniere la vittoria chiudendo con un netto 34 a 10, con 5 mete marcate.

La partita è stata caratterizzata dal forte vento che ha spirato per tutti gli 80 minuti sul campo in terra rossa di Rivabella di Rimini. I padroni di casa perdono il sorteggio iniziale e iniziano la sfida controvento, ma quello che inizialmente poteva essere un handicap si rivela invece un punto a favore. Nei primi 10 minuti infatti per almeno tre volte i calci dei parmensi oltrepassano la linea di “pallone morto” in fondo al campo permettendo all’Unione di ripartire nella metà campo avversaria. È così che al minuto 9 i padroni di casa riescono a marcare la prima meta grazie ad Andrea Mini che finalizza un’azione della mischia. Racis per poco non trasforma e il gioco riparte dal 5 a 0. Nei minuti successivi l’Unione continua il pressing e ottiene due calci di punizione tra i 22 e 10 metri. Il calciatore dell’Unione però non centra i pali e il risultato non si muove. Al 16’ è quindi il Parma ad andare in meta. Tutto parte da una touche sbagliata dall’Unione nella propria metà campo. Gli ospiti giocano velocemente la punizione e fanno arrivare il pallone dall’altra parte del campo all’ala che scarta il proprio avversario e schiaccia l’ovale. Grazie alla trasformazione gli ospiti si trovano quindi in vantaggio per 5 a 7. Al 22’ arriva un cartellino giallo per un fallo dello Stendhal. Nei 10 minuti in superiorità numerica l’Unione torna in vantaggio grazie ad una punizione infilata dal solito Racis. Non c’è spazio per rifiatare: i padroni di casa difendono con ordine e attaccano con tenacia riuscendo al 33’ a marcare la seconda meta grazie a Carlo Sorci che di prepotenza sfonda la linea avversaria. Racis infila la trasformazione per il 15 a 7. Prima della fine del primo tempo il Parma prova a reagire. La difesa dell’Unione non si scompone e concede allo scadere un calcio di punizione che viene messo a segno dal calciatore emiliano. Saranno questi gli ultimi punti della partita per gli ospiti. Nella ripresa infatti l’Unione alza il ritmo e concede davvero poche occasioni agli avversari.

Subito dopo il fischio dell’arbitro arriva la meta di Luca Racis, per l’occasione mediano di mischia, che trova il varco giusto nella difesa e va a schiacciare sotto ai pali. Lo stesso non sbaglia la trasformazione per il 22 a 10. Al 23’ tocca ancora a Mini schiacciare l’ovale oltre la linea, non trasformata da Racis, mentre il colpo del KO arriva al 32’ con la meta dell’altro mediano di mischia di giornata, Simone Cappellini. Racis questa volta non sbaglia per il 34 a 10 finale.
Una vittoria importante che rende merito ai numerosi progressi che la squadra allenata da Giovanni ‘Baffo’ Borsani ha fatto nel corso dei mesi. Giusto il tempo di gustarsi il bel risultato e si torna di nuovo in campo. Domenica prossima infatti i ragazzi italo-sammarinesi saranno in trasferta a Carpi per sfidare la terzultima in classifica.

Formazione: Baroni, Frisoni D., Luzio, Merloni, Pretelli, Pedrini, Racis, Mastellari, Siboni, Sorci, Mini, Garavini, Bacciocchi, Terenzi C., Deluigi. A disposizione: Montanari, De Stena, Buffone, Cappellini, Giardi, Frisoni S., Cellini. Allenatore Giovanni Borsani

Domenica di fatica e soddisfazioni anche per la formazione under 18 dell'Unione Rugby Rimini-San Marino che coglie la prima vittoria del 2016 contro il Castel San Pietro Rugby. Sul campo di Chiesanuova di San Marino i ragazzi di coach Leo scendono a ranghi ridottissimi con soli 15 elementi ai quali si aggiunge Lo Conte al rientro dopo l'infortunio alla spalla. La differenza tra le due squadre è comunque netta come testimoniato dal punteggio finale di 110 a 0. Tornare alla vittoria e con questo punteggio permette però di ritrovare un po' di morale in vista delle prossime partite che saranno certamente più impegnative. Le 16 mete sono state realizzate da Bordoni (6), Fralassi (3), Luga (2), Giardi (2), Fabbri (1), Fiore (1), Albini (1). Formazione: Albaraccin, Albini, Bordoni, Bugli, Cerchi, Fabbri, Fiore, Fralassi, Giardi, Luga, Lo Conte, Migani, Monti, Sammarini,Serafini, UgoliniA.

Domenica 31 gennaio ha visto anche la prima uscita per il 2016 delle Pellerossa, la formazione femminile dell’Unione Rugby Rimini San Marino. In quel di Pieve di Cento si è tenuto infatti il concentramento valevole per la Coppa Italia a 7. La grinta delle ragazze dell’Unione ha portato alla vittoria nel match contro le Muse del Ravenna con 5 mete a 2. Nonostante abbiamo dimostrato un buon gioco in campo non sono riuscite invece ad aggiudicarsi le partite contro il Pieve di Cento e l'Imola. Formazione: Elena Lia Bot, Laura Vitali, Giorgia Piscitelli, Anna Josefina Mirto, Lucrezia Manucci, Dorotea Balsimelli, Sonia Volanti e Sandra Garruto. Coach Paolo Ferrillo.

Buona anche la prestazione dei ragazzi dell’Under 16 dell’Unione, che sempre domenica 31, hanno incontrato sul campo di casa di Rivabella di Rimini i coetanei del Rugby Forlì, cedendo il passo ai cugini forlivesi con un combattuto 14 a 38.
Contemporaneamente in quel di Cesena si disputava il concentramento della categoria under 14. Le giovani leve dell’Unione Rugby Rimini San Marino si sono fatte valere mettendo a segno due vittorie rispettivamente nei confronti dei coetanei di Cesena e Lugo. Formazione: Contini, Marciano, Piscaglia, Tanase, Damerini, Sparaventi, Deluigi, Marcozzi, Magione, Sparta, Piccari, Ripari, Elminti, Ugolini, Iuliano.

Intanto sul campo felsineo si disputavano le sfide del concentramento dei piccolissimi del Mini Rugby che ha visto confrontarsi e vincere i giovanissimi dell’Unione con i coetanei di Vignola/Fortitudo Bo, Reno Bologna e Pieve di Cento .

Riproduzione riservata ©