Logo San Marino RTV

Le Universiadi Estive al Panathlon

27 set 2017
Le Universiadi Estive al Panathlon
Ospiti della conviviale di Settembre l’Associazione Studenti Universitari Sammarinesi che hanno condiviso con il Panathlon Club San Marino la recente esperienza della partecipazione alla 29° edizione delle Universiadi Estive “Taipei 2017”
Ospiti della serata, introdotti dal Cerimoniere Aldo Arzilli, sono stati William Forcellini, presidente dell’ASUS, e Secondo Bernardi, allenatore del Taekwondo.
Forcellini ha brevemente illustrato le finalità dell’Associazione tese a promuovere le attività sportive fra gli studenti universitari sammarinesi che frequentano le università italiane e non, agevolandoli nell’accesso alle strutture e manifestazioni sportive ed ampliare per gli studenti universitari che frequentano l’università di San Marino la possibilità di praticare in maniera organizzata una attività o una disciplina sportiva.
Molto interesse fra i Panathleti presenti è stata l’illustrazione della FISU (Federazione Internazionale Studenti Universitari) e delle molteplici attività che organizza.
Altro elemento importante da sottolineare positivamente per i colori sammarinesi è la possibilità, quale piccolo stato, di far partecipare non solo atleti universitari ma anche atleti del 4-5 anno delle scuole secondarie superiori.
Secondo Bernardi coach del Taekwondo, che ha accompagnato assieme al capo delegazione, Claudio Muccioli, i due atleti sammarinesi che hanno partecipato alle Universiadi nella disciplina del Taekwondo, piazzandosi rispettivamente 17mo e 33mo; ha portato con l’immaginazione i Panathleti dentro la manifestazione delle universiadi estive facendo vedere delle bellissime immagini della cerimonia inaugurale con al sfilata della nostra bandiera nello stadio olimpico e alcune immagini riferite all’intera manifestazione. Alle Universiadi hanno partecipato 150 paesi con oltre 9.000 atleti suddivisi nelle 22 discipline sportive previste per le Universiadi estive, a cui si è aggiunto il biliardo come sport dimostrativo.
Con un po’ di commozione e ma con orgoglio ha raccontato cosa ha provato nel vedere sfilare la bandiera di San Marino in mezzo a tante altre, vederla sventolare sui pali all’entrata del Villaggio Universitario, accedere e condividere al vita del villaggio universitario con migliaia di altri atleti provenienti da tutto il mondo.
Le Universiadi merita ricordarlo non sono solo competizione sportiva, ma è un luogo di incontro fra studenti atleti che scambiano conoscenze e dividono esperienze comuni. Come dice lo slogan della FISU “atleti oggi per essere leader domani”.
In conclusione il presidente Forcellini ha ribadito che la partecipazione alle 29^ Universiadi è stata nel complesso molto positiva e ricca di spunti ed opportunità, ma per l’ASUS questa è stata solo il preambolo in previsione di poter partecipare con una folta rappresentativa alle prossime Universiadi estive del 2019 che si disputeranno a Napoli.
Il Presidente Achilli ha chiuso la serata ringraziando gli ospiti per avere accettato l’invito, complimentandosi per l’ottimo lavoro svolto quali ambasciatori dello Sport sammarinese.

Riproduzione riservata ©