Logo San Marino RTV

Usain Bolt e Serena Williams atleti dell'anno per l'AIPS

3 gen 2016
Usain Bolt e Serena Williams atleti dell'anno per l'AIPSUsain Bolt e Serena Williams atleti dell'anno per l'AIPS
Usain Bolt e Serena Williams atleti dell'anno per l'AIPS - Una conferma e un ritorno. Dicono questo i risultati della votazione espressa dai giornalisti di 91...
Una conferma e un ritorno. Dicono questo i risultati della votazione espressa dai giornalisti di 91 nazioni chiamati ad eleggere gli atleti dell'anno. In campo maschile vince Usain Bolt. Il velocista giamaicano ha battuto la concorrenza di Novak Djokovic e Leo Messi. Bolt ha raccolto il 27,74% delle preferenze contro il 26,71% del tennista serbo e il 13,11% dell'attaccante del Barcellona. E' stato un 2015 non facile per Bolt, ma coronato da un grande mondiale a Pechino con tre medaglie d'oro conquistate nei 100, 200 e nella staffetta 4×100. Per l'atleta giamaicano, il premio della Associazione Stampa Sportiva Internazionale, è il quinto della carriera, un record, il terzo negli ultimi 4 anni.
Al femminile il premio della AIPS è stato assegnato a Serena Williams, la tennista americana lo conquista per la quarta volta di fila. Un dominio che dura dal 2012. Per la Williams un successo pressoché schiacciante, con 664 voti contro i 362 della mezzofondista etiope Genzebe Dibaba e i 283 della velocista olandese Dafne Schippers. Serena Williams ha vinto nel 2015 Australian Open, Roland Garros e Wimbledon, perdendo la semifinale degli US Open, vinti da Flavia Pennetta, contro Roberta Vinci. Si è confermata numero 1 del tennis mondiale per la 150' settimana consecutiva. Tra i 91 paesi chiamati a votare per gli atleti dell'anno anche San Marino con i giornalisti della Associazione Sammarinese Stampa Sportiva iscritti all'AIPS. Oltre agli atleti sono stati assegnati anche i premi alla miglior squadra dell'anno e al miglior evento sportivo. Il Barcellona campione del mondo, d'Europa e di Spagna ha battuto gli All Blacks del rugby e i Golden State Warriors vincitori NBA. L'evento sportivo è stato il campionato del Mondo di atletica di Pechino davanti ai mondiali di calcio femminile in Canada e i Giochi Olimpici Europei di Baku. A proposito di Europa. La confederazione continentale ha assegnato a Novak Djokovic il premio di miglior atleta europeo dell'anno, mentre Dafne Schippers è stata la vincitrice tra le donne. Dal 2013, AIPS Europe assegna il premio ai primi due atleti europei della lista finale dell'AIPS.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©