Logo San Marino RTV

Vela: anche San Marino alla O'pen Bic 2016

2 nov 2016
Vela: anche San Marino alla O'pen Bic 2016
Dal 28 al 30 ottobre si è svolta sul lago di Garda l'Euro Challenge O'pen Bic 2016.
In acqua atleti di 8 nazioni tra cui Spagna, Francia, Germania, Polonia, Finlandia, Svizzera, San Marino e Italia.
La regata organizzata dal Circolo Vela Arco si è svolta su 6 prove, 4 sabato e 2 domenica in una bella cornice di sole durante tutto il week end.
Molto combattute le prove che hanno messo in luce la spettacolarità della deriva O’pen Bic, imbarcazione monotipo che sta riscuotendo sempre maggiore diffusione presso i giovani velisti.
La Repubblica di San Marino era presente con 4 atleti nella categoria under 13, Pietro Cardelli, Rosa Giulianelli, Vittorio Podeschi e Lucrezia Luna Ricci.
Al termine delle 6 prove gli atleti della Federazione Sammarinese Vela si sono classificati nel seguente ordine:
13° Pietro Cardelli, 14° Lucrezia Luna Ricci, 20° Rosa Giulianelli, 21° Vittorio Podeschi, con Cardelli capace di entrare nella top ten (9°) nella quarta prova.
Risultato sicuramente da migliorare per i velisti della Federazione Sammarinese Vela - O'pen Bic Class SMR per il 2017.
La stagione velica che sta per terminare è stata comunque molto soddisfacente considerando che il 2016 è stato il primo anno di regate completo per i velisti bianco azzurri nella classe O’pen Bic nelle fila della squadra agonistica O'pen Bic del Club Nautico Rimini guidata dal coach Laura Pennati con il supporto tecnico di Lorenzo Parma. 2016 impegnativo per i ragazzi e le famiglie che li supportano integralmente nell'attività sportiva; gli atleti hanno preso parte a tutte le regate nazionali italiane e internazionali (mondiale e europeo) presenti nel calendario di classe e si sono sempre allenati dal mese di marzo.
Una lunga serie di regate che è iniziata lo scorso mese di marzo e terminerà domenica 6 novembre a San Benedetto del Tronto con la terza prova dell’interzonale dell’Adriatico, con una puntata in Francia per i mondiali a luglio e in Sardegna a agosto per il campionato italiano.
Di rilievo sono stati i risultati a livello italiano: Lucrezia Luna Ricci è stata premiata domenica a Arco come prima classificata per la ranking list Italia under 13, Rosa Giulianelli seconda classificata nella ranking list Italia under 13.
Il 2017 sarà un anno molto interessante. Gli atleti parteciperanno alla serie nazionale italiana, campionato mondiale che si svolgerà dal 30 luglio al 5 agosto 2017 sul Lago di Garda e alle prove dell’Euro Challenge.
L’associazione O’pen Bic Class SMR è pienamente impegnata a sostenere l’attività della classe e durante l’assemblea della classe internazionale, è stata accettato la candidatura di San Marino per organizzare una prova dell’Euro Challenge 2017 che si svolgerà dal 30 al 1 ottobre 2017, evento storico per la classe e per San Marino.
Inoltre 2 atleti sammarinesi parteciperanno al programma promozionale della classe O’pen Bic che vede un testimonial di eccezione, Roussel Coutts e la Coppa America.
Nel corso della fasi finali della 35° edizione dalla Coppa America dal 17 al 25 luglio 2017 2 atleti sammarinesi parteciperanno insieme a altri giovani velisti provenienti da oltre 30 stati a una regata che si terrà durante le fasi della Coppa America e avranno modo di vedere dal vivo una delle regate più importanti e affascinanti del mondo.

Riproduzione riservata ©