Logo San Marino RTV

Il weekend di basket e volley

6 dic 2013
Il weekend di basket e volley.Il weekend di basket e volley
Il weekend di basket e volley - Striscia aperta a quota tre per la Pallacanestro Titano, che dopo Arzignano e Gorizia in casa e Mont...
Striscia aperta a quota tre per la Pallacanestro Titano, che dopo Arzignano e Gorizia in casa e Montebelluna in trasferta, ha un'altra opportunità lontano dal Multieventi, o meglio due. I Titans sono infatti attesi ad una doppia trasferta: prima Oderzo, domenica, poi la Gaetano Scirea di Bertinoro sabato 14. E se vogliamo considerare la seguente sfida con l'attuale capolista Mestre, in tabella il 21 dicembre a Serravalle, quelle che accompagneranno la Dado a Natale saranno tre sfide probanti per misurare le ambizioni sammarinesi. Il momento è il migliore per affrontare impegni così importanti, con una Dado che nelle ultime uscite ha ostentato una quadratura invidiabile e un ottimo rendimento nelle due fasi, riscoprendo l'irrinunciabile apporto dei "vecchi" coniugato alle gambe veloci e alla voglia di emergere dei giovani. Andiamo per ordine: domenica la trasferta è ad Oderzo, contro un quintetto indicato tra i favoriti ad inizio stagione, attualmente quarta forza del torneo. Trevigiani comunque in ripresa rispetto all'avvio incerto: determinante sarà limitare Basei, centro di oltre due metri che vanta la doppia doppia di media stagionale. Inutile sottolineare come la difesa - arma impropria della Dado in questo avvio di stagione - è chiamata all'ennesimo esame, così la reattività sotto i vetri dove i centimetri non giocano a favore dei Titans. Non è comunque un caso se la Dado si trova ad occupare la seconda posizione in classifica: quanto di buono fatto in questi mesi deve essere riversato in campo nelle prossime settimane per chiudere al meglio un grande 2013, a partire dalla sfida trevigiana.
Cavalca l'onda anche la Titan Services, che dopo il turno di riposo torna al PalaCasadei per affrontare Lugo, a secco di punti e vittorie in questo primo scorcio di stagione. Impegno sulla carta semplice per gli uomini di Tabarrini, che occupano attualmente la terza posizione in classifica. "Una sfida da vincere - nelle parole del coach - per il buon momento dei giocatori, in salute e riposati". Ciò non significa che sia una partita da prendere sottogamba: quello infatti è il pericolo, crearsi difficoltà laddove teoricamente non dovrebbero essercene.
Discorso opposto, come la strada, per la Banca di San Marino, che domani andrà a Ravenna. Nel campionato di riferimento la BSM ha ottenuto soli cinque punti, che ne fanno la vice cenerentola del torneo. Un raggruppamento comunque dove tre sono le schiacciasassi a punteggio pieno, e il terzo posto è distante appena sette punti. Teodora Ravenna è il nome delle prossime avversarie: "Una trasferta insidiosa contro una squadra giovane e talentuosa - sottolinea coach Zanchi - un'altra tappa di sviluppo per il nostro gioco".

LP

Riproduzione riservata ©