Logo San Marino RTV

Efes alla Final Four, sfiderà il Fenerbahce, Barcellona ko in gara 5

Nella quinta e decisiva partita la squadra turca supera i catalani 80-71 chiudendo la serie sul 3-2. In semifinale se la vedrà con il Fenerbahce, Cska-Real Madrid l'altra sfida

di Lorenzo Giardi
2 mag 2019
Foto facebook @AnadoluEfesSKFoto facebook @AnadoluEfesSK
Foto facebook @AnadoluEfesSK

Efes-Fenerbahce derby di Istanbul, e Cska Mosca-Real Madrid sono le due semifinali gara unica, sfide valide per la Final Four di Eurolega in programma a Vitoria Spagna dal 17 al 19 maggio. E stando alle statistiche il Fenerbahce, favorita numero 1 di questa Final Four, deve prestare molta attenzione all'Efes capace di batterla più volte in questa stagione. Nella quinta e decisiva partita dei quarti la formazione turca guidata da Ataman - protagonista di una grande crescita dopo l'ultimo posto di un anno fa - ha battuto Barcellona 80-71 chiudendo la serie sul 3-2. Quella tra Efes e Barcellona, quarta e quinta al termine della stagione regolare, è stata l'unica delle quattro serie di playoff che ha avuto bisogno di gara 5.

Barcellona a +7 nel primo periodo (21-28), vantaggio che resiste fino al 40-42. Il +5 Efes alla pausa lunga è il racconto di un equilibrio che dura anche nel terzo periodo (57-50) e il Barcellona che torna a contatto (61-57). Le triple dell'Efes fanno male, i turchi salgono a +10 (73-63 a 4' dalla fine), Ribas non si arrende e infila il tre punti del -4 (75-71) con 100" da giocare, l'Efes non trema, Moerman dall'angolo a 29" dalla fine mette la parole fine con l'ennesima tripla. I turchi staccano così il biglietto per Vitoria.


Riproduzione riservata ©