Logo San Marino RTV

Eurolega: colpo playoff dell'Olympiacos, ok Fenerbahce, CSKA e Barça

20 mar 2019
EurolegaEurolega: colpo playoff dell'Olympiacos, ok Fenerbahce, CSKA e Barça
Eurolega: colpo playoff dell'Olympiacos, ok Fenerbahce, CSKA e Barça - I greci demoliscono un Bayern quasi eliminato, i russi superano l'Efes in volata.
Nonostante sia da media classifica, la sfida più importante del martedì d'Eurolega è quella del Pireo. Importante ma non interessante, perché l'Olympiacos ci mette pochi minuti a stendere un Bayern Monaco inconsistente e ormai quasi fuori dai playoff. Il finale è 89-69 ma al 20° i greci ne hanno già fatti 50 e sono a +19. A guidare sono LeDay, 23 punti, e Milutinov, che ne fa 20 e imbastisce, con Printezis, l'immediato 14-2. Nel Bayern si salvano Koponen – 15 punti con 5/6 dall'arco – e Booker. Due triple loro valgono il -4, poi alla furia di Milutinov si aggiunge quella di LeDay e tanti saluti.

L'Olympiacos va a comporre un momentaneo terzetto di seste con Baskonia e Milano, sempre a -2 da un Barcellona che liquida 93-64 Gran Canaria e ha un piede nei playoff. Il derby è deciso dal 17-2 di fine terzo quarto, nel quale ce ne sono 7 di un Pangos da 19 totali. Ce ne sono anche 16 di Singleton, di là Strawberry fa 15.

Il Barça va così a -1 dal 4° posto dell'Efes, superato in casa dal CSKA Mosca in un 78-80 da spettacolo. Deciso in volata da Higgins, top scorer dei suoi a quota 19. Spicca anche il 7/7 dal campo di Hines, che ne fa 15 di cui 11 solo nel secondo periodo. Nel quale il CSKA, dopo un primo quarto passato a rincorrere, sale a +9, che al 25° diventa +11. Nonostante un Dunston da 19+9 rimbalzi nelle aree comandano i russi, che sommano 7 stoppate. Il rovescio sta nel 2/15 da tre, che è l'arma con cui l'Efes, pur non senza difficoltà, risale. Larkin bombarda spesso e volentieri, ma è Simon a siglare il pari a 1' dalla sirena. Higgins riallunga con un buzzer, a 5” dalla fine Clyburn ha la palla per chiuderla ma pasticcia e fa pure fallo su Simon, che impatta ancora dalla lunetta. Restano giusto due azioni: Higgins divora Anderson in penetrazione e fa +2, in quel poco che resta Clyburn si fa perdonare rubandola a Dunston e il CSKA esulta.

Ma non avvicina la capolista Fenerbahce, che riceve un Buducnost sempre ko in trasferta ma deve sudare fino a 8' dalla fine prima di volare sul 76-67. Gli ospiti sono senza Cole ma hanno i 20 di Earl Clark, partono incassando un 14-5 ma nel secondo scappano a +10. Il Fener rientra e si resta in bilico fino al 32°, quando un gran recupero di Datome su Gordic lanciato a canestro impedisce il +6 slavo. È la svolta, perché da lì alla fine sarà 16-3 per i turchi. Bene la coppia da 27 punti e 15 rimbalzi Kalinic-Vesely.


RM

Riproduzione riservata ©