Logo San Marino RTV

La stagione della Tiss'You Care San Marino si ferma sul più bello

L'annullamento dei campionati di basket italiani, dalla Serie B in giù, riguarda anche la Pallacanestro Titano. La Serie C Silver si conclude a sei giornate dal termine della regular season con i biancazzurri al quarto posto in classifica.

di Alessandro Ciacci
27 mar 2020
Foto facebook @pallacanestro.titano
Foto facebook @pallacanestro.titano

Una stagione esaltante, fermata solo dal maledetto virus. Il campionato 2019/2020 della Tiss'You Care San Marino si conclude a sei turni dal termine della regular season dopo la decisione di cancellare il basket italiano, dalla Serie B in giù. E quindi anche la C Silver si ferma con la Pallacanestro Titano quarta a 28 punti, frutto di un cammino da 14 vittorie e 6 sconfitte. Meglio dei biancazzurri solo Todi a 32, Montemarciano e Urbania entrambe appaiate a quota 30. La post-season sarebbe stata praticamente matematica, dal momento che vi avrebbero avuto accesso le prime 8 della classifica con in palio una promozione in C Gold. E invece, niente di questo succederà.

Una stagione che era cominciata seguendo una linea guida: tanti, tantissimi giovani affiancati da veterani. Solo 4, infatti, gli over 18: oltre alle conferme del capitano Davide Macina e del classe '99 Tommaso Sorbini si registrano gli arrivi di due innesti di assoluto valore come Andrea Raschi, leader della nazionale sammarinese, e Alberto Saponi proveniente dalla Rinascita Basket Rimini. A questi si è aggiunto per un breve periodo Pietro Ugolini, passato a Varese in Serie B durante l'anno. Roster ancora una volta affidato a coach Massimo Padovano, già responsabile del settore tecnico della Federazione Sammarinese Pallacanestro. Un “maestro”, quando si parla di giovani.

L'esordio in campionato è fissato ad inizio ottobre, in casa contro Acqualagna. Finisce 58-55 per i Titans, poi qualche difficoltà di troppo. Sconfitte in serie con Fossombrone, Recanati, Montemarciano e Urbania. Da lì qualcosa cambia e arriva la svolta: il 9 novembre la Tiss'You Care sbanca il parquet di Jesi con un perentorio 88-64 e non si ferma più. Arriveranno ben 11 successi, nel mezzo solo il ko maturato negli ultimi minuti contro la capolista Todi. Una striscia di risultati utili che proiettano i biancazzurri lassù con le prime della classe. Poi lo stop del campionato che vanifica tutto. Rimarrà, però, la grande stagione della Pallacanestro sammarinese nella speranza di ripeterla il prossimo anno.


Riproduzione riservata ©