Logo San Marino RTV

Luciano Capicchioni: il cordoglio dello sport e della politica

"A Luciano va la mia totale ammirazione e riconoscimento, ha detto Lonfernini, per aver contribuito alla crescita dello Sport Sammarinese senza limiti territoriali".

di Elia Gorini
2 mar 2021
Luciano Capicchioni: il cordoglio dello sport e della politica

Tra i primi a ricordarlo, la Federazione Sammarinese Pallacanestro, di cui Luciano Capicchioni era stato tra i fondatori: "In questo momento di infinito dolore tutta la Federazione Sammarinese Pallacanestro vuole porgere le sue più sentite condoglianze alla moglie Annamaria, al figlio Manuel e a tutti i famigliari".

Il segretario di Stato per lo Sport in questo momento di profondo dolore si stringe ai familiari, alla FederBasket Sammarinese e a tutto il mondo della pallacanestro per la scomparsa inaspettata di Luciano Capicchioni. “A Luciano va la mia totale ammirazione e riconoscimento - ha detto il Segretario Teodoro Lonfernini - per aver contribuito alla crescita dello Sport Sammarinese senza limiti di confini territoriali, trasmettendo grazie al suo intuito, passione, professionalità e impegno sportivo ad ognuno di noi”

Lo ricorda con particolare commozione il Presidente del CONS Gian Primo Giardi. “Luciano Capicchioni è stato mio insegnante di inglese, mio allenatore, mio dirigente e anche mio compagno di squadra – racconta -. Una sorta di factotum per il movimento cestistico sammarinese che ha segnato le nostre vite. La mia, certamente, è stata segnata da Luciano Capicchioni: a lui devo il fatto di aver iniziato a giocare a basket. E’ lui, inoltre, ad aver fondato la Federazione che in seguito ho avuto l’onore di presiedere. Se sono arrivato dove sono ora, lo devo certamente anche a lui. Lo sport sammarinese, e non solo, perde una figura importante, anche per le abilità manageriali che lo hanno portato ad essere procuratore di tanti campioni. Personalmente perdo un punto di riferimento e un amico”.

Lo ha ricordato anche il Rinascita Basket Rimini: "Vogliamo ricordarlo facendo le condoglianze a tutta la famiglia e ringraziandolo per l'impegno profuso per mantenere intatto ed in vita il codice 000122 che oggi noi portiamo sulle maglie".




Una figura di spicco anche per lo sport romagnolo come hanno ricordato il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e dell'assessore allo Sport, Gian Luca Brasini: "Vogliamo esprimere, a nome dell’amministrazione comunale di Rimini, il nostro cordoglio per la scomparsa di Luciano Capicchioni. Un vero e proprio pioniere nel mondo dello sport professionistico, in particolare della pallacanestro, a cui diede un contributo fondamentale anche per l’abbattimento di barriere storiche tra Stati Uniti e Europa. Vulcanico, innovativo, passionale, con Luciano Capicchioni se ne va un gigante del mondo sportivo di ogni tempo. Quel mondo sportivo che lui ha contribuito a cambiare”.

Anche il Rimini calcio ha ricordato Capicchioni: "ll Rimini FC partecipa con grande commozione al lutto per la scomparsa di Luciano Capicchioni, ex patron del Basket Rimini per oltre un decennio e importante agente della pallacanestro mondiale".



Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP) si unisce al cordoglio della Famiglia di Luciano e di tutti gli Sportivi nel ricordo più sentito per la grande capacità organizzativa nel promuovere lo Sport sammarinese con la fondazione e nascita delle Federazioni Sammarinesi Pallacanestro e Baseball e altre meritevoli iniziative e attività sportive. Il CNSFP desidera segnalare che gli è stato conferito il Premio Fair Play alla Carriera in occasione della 4^ edizione Giornata Fair Play (World Fair Play Day) programmata per il 7 settembre 2021 a San Marino che sarà dedicato alla Sua memoria. Giungano alla Famiglia i sentimenti e la vicinanza del più profondo cordoglio dal Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play.

Profondamente addolorato il Panathlon Club San Marino piange la scomparsa dell’Amico e Socio Luciano Capicchioni. Tutto il mondo sportivo perde un uomo buono e saggio, padre della pallacanestro sammarinese, grande appassionato di sport e dalla competenza universalmente riconosciuta. Luciano ha sostenuto con costanza ed entusiasmo tutte le iniziative del Panathlon, non facendo mai mancare il suo contributo e la sua grande esperienza. Il Panathlon Club di San Marino si stringe commossa ad Annamaria, a Manuel, a tutta la famiglia e agli amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzare la sua grande umanità.

Appresa con dolore la notizia della scomparsa di Luciano Capicchioni, tutta la FSGC si stringe attorno alla famiglia dello storico fondatore della Federazione Sammarinese Pallacanestro e della Pallacanestro Titano. Il suo impegno infaticabile, la sua competenza e le sue vedute precorritrici hanno fatto da punti di riferimento non solo all’interno del mondo cestistico ed imprenditoriale sammarinese, ma in tutto il panorama sportivo afferente alla nostra Repubblica. Luciano è stato un vero maestro di sport ed in questo giorno così triste non possiamo che unirci al cordoglio dei suoi cari, a cui va tutta la nostra vicinanza.



Riproduzione riservata ©