Logo San Marino RTV

Atalanta-Juve con Buffon, 5 anni dopo l'ultima in Coppa Italia

30 gen 2018
Semifinale di Coppa ItaliaAtalanta-Juve con Buffon, 5 anni dopo l'ultima in Coppa Italia
Atalanta-Juve con Buffon, 5 anni dopo l'ultima in Coppa Italia - Il portierone ha smaltito l'infortunio e gioca titolare, in un torneo nel quale non gioca dal 2012.
C'è chi sogna superleghe fatte di soli scontri tra big, per tutto il resto c'è l'Atalanta di Gasperini. Facendo fuori il Napoli, i nerazzurri hanno evitato che la sfida scudetto si riproponesse pure in Coppa Italia, regalando un pizzico di imprevidibilità a un calcio italiano sempre più monotono. E ora c'è da replicare lo scherzetto con la Juventus, che negli ultimi tre anni ha sempre alzato al cielo il trofeo.

Ma la semifinale d'andata dell'Atleti Azzurri d'Italia è soprattutto la partita del ritorno di Gigi Buffon. In generale, visto che è al rientro dopo l'infortunio di inizio dicembre, ma soprattutto in Coppa Italia, dove manca dall'ottavo col Cagliari del 12/12/2012: per cinque anni e qualcosa ha lasciato il posto ai gregari, ora tocca a lui. Per il resto, tolti gli infortunati Cuadrado – operato oggi e fuori per due mesi – e Dybala, Allegri punta sulla formazione tipo: Lichtsteiner, Benatia, Chiellini e Alex Sandro in difesa, Khedira, Pjanic e Matuidi in mediana e Bernardeschi, più che Douglas Costa, insieme a Higuain e Mandzukic. L'ex Fiorentina viene dall'assist per Khedira, è in crescita e ha numeri ridotti ma importanti: 630' – 7 partite – 4 gol. Marchisio invece c'è, ma parte dalla panchina.

Dentro i migliori anche nell'Atalanta, con Gasp che schiererà i titolari rimasti fuori nel 3-0 sul Sassuolo. Ossia Berisha in porta, il futuro bianconero Caldara in difesa – nel trio con Masiello e Toloi – e il duo Papu Gomez-Petagna davanti a Ilicic. A centrocampo invece ci saranno Hateboer e Gosens sulle fasce e Freuler e Cristante in mezzo. L'alternativa è De Roon, che farebbe scalare l'ex Milan sulla trequarti e Petagna in panca.

Non solo campo però, Atalanta e Juventus si incrociano anche sul mercato: l'attaccante dell'U21 Orsolini, in prestito dai bianconeri ai bergamaschi, tornerà alla base per essere girato al Bologna, con la stessa formula. Domani, salvo imprevisti, ci saranno visite mediche e firma, pare, fino a giugno 2019.

RM

Riproduzione riservata ©