Logo San Marino RTV

Il bayern Monaco è la prima finalista del mondiale per club

18 dic 2013
Il bayern Monaco è la prima finalista del mondiale per clubIl bayern Monaco è la prima finalista del mondiale per club
Il bayern Monaco è la prima finalista del mondiale per club - Tutto secondo pronostico. I campioni d'Europa del Bayern Monaco hanno conquistato la finale del mond...
Tutto secondo pronostico. I campioni d'Europa del Bayern Monaco hanno conquistato la finale del mondiale per club, quella che una volta si chiamava Coppa Intercontinentale. Una sfida nella sfida anche il confronto tra Pep Guardiola, tecnico dei bavaresi e Marcello Lippi, allenatore della squadra cinese. Per la verità, la differenza tecnica tra le due squadre si è vista tutta e la superiorità dei tedeschi, è emersa anche e sopratutto dal punto di vista mentale. La prima opportunità sui piedi di Thiago Alcantara, bravo nell'addomesticare un cross di Lahm ma sfortunato nel colpire la base esterna del palo. Troppo Bayern per i pur volenterosi cinesi di Lippi, la traversa salva la porta dei campioni asiatici, sulla bordata di Toni Kross. Ogni volta che i tedeschi alzano il ritmo, sono guai. Al termine di una prolungata azione offensiva, arriva il diagonale vincente di Ribery. Il francese, lo ricordiamo, è uno dei tre candidati al pallone d'oro.
Il Bayern mette la finale in cassaforte prima del riposo.
Sul suggerimento di Thiago, il 2 a 0 firmato da Mandzukic.
Ad inizio riprese i campioni d'Europa servono il tris con il gol più bello della serata. Gran destro di Gotze e palla sotto l'incrocio dei pali. Il Bayern potrebbe dilagare ma prima il portiere Zeng si salva in angolo poi è la traversa a dire di no al poker dei bavaresi, dopo l'ennesima, splendida iniziativa di Ribery.
Il sogno di Lippi si ferma in semifinale mentre Guardiola attende per la finale di sabato, la vincente tra i brasiliani dell'Atletico Minero e i marocchini del Raja Casablanca.

Riproduzione riservata ©