Logo San Marino RTV

Bragadin salva la Lucchese: L'Aquila ai play-out

1 mag 2016
Bragadin salva la Lucchese: L'Aquila ai play-outBragadin salva la Lucchese: L'Aquila ai play-out
Bragadin salva la Lucchese: L'Aquila ai play-out - Un gol al 91' del baby classe '97 certifica la permanenza in categoria per i rossoneri: seconda salv...
L'ultima chiamata per provarci ancora entro domenica prossima, fronte L'Aquila; il primo match point-salvezza, sponda Lucchese.
Il Fattori resta un tabù per gli abruzzesi, che nemmeno col loro miglior giocatore – Sandomenico – con la porta colpevolmente lasciata incustodita da un goffo Di Masi, riescono a passare in vantaggio.
Le occasioni fioccano, ma L'Aquila non trova la via del gol e Sandomenico inizia ad intuire che non è proprio giornata.
A metà frazione, alla prima incursione, la Lucchese passa: Fanucchi mette le ali a Calcagni che pesca Pozzebon e relativo secondo gol consecutivo sul primo palo, in anticipo su Dennis Di Mercurio.
L'Aquila sempre pericolosa e sempre imprecisa: De Francesco da due passi non trova la porta.
Poco dopo la mezzora il nervosismo gioca un brutto scherzo a Sandomenico, che si infuria con Mainardi per un mancato fischio e si vede sventolare il rosso diretto sotto il naso. Ora sarà importante anche quanto refertato dall'arbitro bergamasco. In caso di squalifica superiore alla canonica giornata, per l'esterno partenopeo sarebbero a rischio i play-out.
Nel finale di frazione ci prova senza fortuna anche Manuel Mancini.
Nella ripresa, una manciata di centimetri negano a Terrani il gol del raddoppio rossonero dopo 33 secondi. Botta è poi leggermente in ritardo sull'invito di Benvenga.
Vibranti proteste abruzzesi sul contatto tra Espeche e Perna, che resta inspiegabilmente impunito dall'arbitro.
Nonostante un paio di discese che lasciavano intuire l'imminente raddoppio ospite, specie al 74' con Bianconi in anticipo su Scotti, il Fattori torna ad esultare per un gol de L'Aquila con Manuel Mancini, che deve ringraziare Espeche per la spizzata che taglia fuori Di Masi.
Ora L'Aquila potrebbe anche vincerla, ma la Lucchese regge e trova il tempo per disperarsi sul salvataggio in extremis di Sanni su Monacizzo ed esplodere infine di gioia sulla giocata personale di Bragadin. É lui l'eroe del giorno e dell'anno in casa Lucchese, che può festeggiare la permanenza tra i professionisti con una giornata d'anticipo, proprio con il primo gol tra i Pro del suo baby bomber, classe '97.
Per Nanu Galderisi è la seconda salvezza consecutiva alla guida della Lucchese, dopo essere subentrato in corsa tanto l'anno passato, quanto questo. Chissà che il presidente Bacci non riesca a trovare argomenti convincenti per ripartire dall'inizio chi già due volte ha salvaguardato la fine.
Per L'Aquila da oggi c'è la certezza dei play-out e l'apprensione per Sandomenico.

LP

Riproduzione riservata ©