Logo San Marino RTV

Cailungo, Presentato il progetto "Sport e Sostenibilità"

Il progetto, ideato insieme al San Marino Green Festival, mira a ridurre l'uso di bottigliette tramite un impianto di erogazione di acqua filtrata.

16 apr 2019
Cailungo, Presentato il progetto "Sport e Sostenibilità"

Questa mattina il Multieventi ha ospitato la presentazione del progetto “Sport e Sostenibilità”, ideato e coordinato dal San Marino Green Festival e dalla Società Polisportiva Cailungo. Il progetto consta di un decalogo di azioni virtuose e la prima è proprio la lotta all’utilizzo della plastica e, in particolare, alle bottigliette monouso all’interno degli ambienti legati allo sport. Con l’introduzione dell’impianto di erogazione di acqua filtrata – che sarà donato della Tecnofrigo srl-Acqua Alma – il Cailungo eviterà il consumo di oltre 15.000 bottigliette di plastica, riferibili alle sole attività giovanili e dei campus estivi.

"L’obiettivo è quello di creare un ‘format operativo’ esportabile ad altre realtà similari - dice Gabriele Geminiani, ideatore del festival e del progetto - e di trasmettere ai ragazzi i principi comportamentali e etici che sono alla base della sostenibilità". Sabato 11 maggio il progetto verrà presentato alla cittadinanza e a tutta la comunità sportiva con l’evento “GraffitiSMi”,che vuole rappresentare anche un prologo del San Marino Green Festival, l’ecofestival alla sua prima edizione che si terrà dal 20 al 22 settembre a San Marino. “GraffitiSMi” si svolgerà presso la sede della SP Cailungo e momento clou sarà lo svelamento di un murales lungo 25 metri nel quale i writer svilupperanno una tematica ecologica.


Riproduzione riservata ©