Logo San Marino RTV

Calcio, il sammarinese Filippo Berardi acquistato dal Torino

12 ago 2015
Filippo Berardi
Filippo Berardi
Il centrocampista sammarinese Filippo Berardi passa dal Rimini al Torino. Come riporta il quotidiano sammarinese "Lo sportivo", il classe '97 Berardi ha già effettuato le visite mediche di rito e si unirà presto alla squadra Primavera granata, campione d'Italia in carica.
Nella passata stagione il diciottenne biancazzurro si è messo in luce sia in Serie D col Rimini, contribuendo con 23 presenze e 1 gol alla promozione in Lega Pro dei biancorossi, che al Torneo di Viareggio con la Rappresentativa Serie D. Grazie alle sue buone prestazioni, Berardi aveva suscitato l'interesse di molte squadre dei piani alti, tanto che a luglio pareva cosa fatta il suo passaggio al Bologna. Coi rossoblu c'era già un accordo di massima: 100mila euro nelle casse del Rimini e quinquennale all'U21 biancoazzurro, che sarebbe poi stato aggregato alla Primavera o mandato a farsi le ossa in Lega Pro.
Ma, si sa, il calciomercato è mobile qual piuma al vento. L'accordo verbale non è mai stato messo nero su bianco, così alla fine Berardi ha preferito il granata piemontese all'Emilia. A convincerlo è stato l'allenatore della Primavera del Torino Moreno Longo, che dopo averlo affrontato – e presumibilmente ammirato - nella fase a gironi del Torneo di Viareggio ha insisto a lungo per averlo in rosa. E alla fine è stato accontentato.
Berardi è un centrocampista esterno offensivo, anche se alcuni siti come TuttoCalciatori.net lo accreditano come attaccante. A Torino ripartirà, come detto, dalla Primavera, ma chissà che non riesca a togliersi la soddisfazione di esordire con la prima squadra, magari in Serie A.

Riproduzione riservata ©