Logo San Marino RTV

Champions League: la Roma spinge anche la Juventus verso l'impresa

11 apr 2018
Champions League: la Roma spinge anche la Juventus verso l'impresa
Champions League: la Roma spinge anche la Juventus verso l'impresa - Spirito di emulazione, forza indotta da una serata epica che ha visto la Roma frantumare in un colpo...
Spirito di emulazione, forza indotta da una serata epica che ha visto la Roma frantumare in un colpo solo tutti gli scettici e generare un euforia che deve assolutamente contagiare la Juventus a Madrid.

Sono stati tanti ieri sera i tifosi delle Merengues a salutare il trionfo della Roma sul Barcellona riversandosi nelle strade per festeggiare l'uscita dalla Champions degli storici rivali e questo significa che la scaramanzia è saltata per aria. I tifosi del Real sono certi che una debacle simile non accadrà alla loro squadra. “Ma” c'è sempre quel “Ma” che nel calcio niente è garantito fino a quando l'arbitro, questa sera l'inglese Oliver, non ha dichiarato la fine. Massimiliano Allegri ha caricato tutti con l'urlo: “chi non ci crede non salga sull'areo e stia a casa”.

A Madrid c'è in palio la semifinale di Champions è tutto, tutto, tutto quello che è possibile fare, bisogna fare, per cercare di entrare direttamente nel firmamento. I numeri però sembrano già scrivere sentenze. Pensate: su 1959 partite disputate al Bernabeau solo 24 volte è uscito lo 0-4. Cosa deve fare la Juventus questa sera al Bernabeu? Semplicemente quello che non ha mai fatto fino a questo momento.

Non c'è mai stata in questa edizione della Champions una sola partita che si ricordi: al massimo la prima mezz'ora dell'andata e l'ultima di ritorno con il Tottenham, niente sfide intense, gagliarde, ben giocate come con Borussia Dortmund, Barcellona, e con lo stesso Bayern Monaco dove nonostante l'uscita dalla competizione si era vista una bella Juve. Coraggio, follia, ovviamente tanta fortuna. Per restare il più possibile positivi è forse più plausibile sperare e pensare ad uno 0-3 che porti le due grandi ai tempi supplementari, sarebbe già una grandissimo successo.

Real senza Sergio Ramos squalificato, Juventus senza Dybala espulso all'andata. Potrebbe essere l'ultima per Gian Luigi Buffon in Champions League.

L'altra sfida è quella tra Bayern Monaco e Siviglia. Anche qui tutto sembra già deciso, con la vittoria dei tedeschi all'andata per 1-2. Montella proverà il tutto per tutto, considerando che il Bayern Monaco vinse, ma non fece un partitone a Siviglia. A Monaco gli spagnoli devono vincere con due goal di scarto se vogliono passare il turno. Bayern senza Neuer, Coman, Vidal e Alaba. Si gioca all'Allianz Stadium ore 20.45, arbitra lo scozzese Collum.

Riproduzione riservata ©