Logo San Marino RTV

Collina: "Goal-line technology indispensabile per controllare l'incontro"

24 gen 2016
Pierluigi CollinaCollina: "Goal-line technology indispensabile per controllare l'incontro"
Collina: "Goal-line technology indispensabile per controllare l'incontro" - Intervista
"Non è stata una decisione presa rapidamente, siamo passati da lunghe consultazioni: più di un anno e mezzo fa Platini ci ha chiesto di verificare sul campo se arbitro addizionale di porta e goal-line technology sarebbero potute coesistere.
Abbiamo implementato il sistema dell'addizionale tempo fa, la motivazione è quella di aumentare la capacità decisionale e valutativa degli arbitri su ogni singolo avvenimento che possa accadere in campo.
La questione del gol fantasma non era l'obiettivo principale dell'arbitro di porta, piuttosto aumentare il controllo di quanto avviene all'interno; certo però i gol/non gol sono parte del loro lavoro – e ciononostante non abbiamo registrato chissà quante valutazioni errate in merito.
Ragionando con gli arbitri e coi nostri ufficiali su centinaia di partite dirette e visionate, il feedback è stato quello che per valutare al meglio i gol fantasma è necessario essere pronti e posizionati prima che la palla arrivi.
Ciò per loro significa perdere il controllo di quanto succeda in area nel tempo che intercorre tra la conclusione e il potenziale caso di gol/non gol. Condizione questa che limita non poco il supporto ed il contributo che gli addizionali di porta possono dare nella loro zona di competenza.
Per questo ci siamo convinti fosse necessaria l'implementazione della goal-line technology in direzione di un maggiore e migliore controllo dell'incontro
".

Riproduzione riservata ©