Logo San Marino RTV

Coppa di Francia, il Bordeaux espugna Troyes in rimonta

15 mag 2013
Coppa di Francia, il Bordeaux espugna Troyes in rimontaCoppa di Francia, il Bordeaux espugna Troyes in rimonta
Coppa di Francia, il Bordeaux espugna Troyes in rimonta - Il Bordoeaux batte in rimonta il Troyes (Trua) e guadagna un posto in finale, dove troverà l'Evian.
Un posto per due: la semifinale di Coppa di Francia mette a confronto la sorpresa Troyes e il blasonato Bordeaux, guidato in panchina da Gillot. L'avvio è nettamente favorevole alla formazione delle Ardenne, a cui bastano appena sei minuti e poco più per sbloccare il risultato: Nsakala ha il nome scritto nelle stelle e con la complicità di Sanè regala al ventenne Bahebeck un pallone che devo soltanto essere spinto in rete. Per il giovane in prestito dal Paris Saint-Germain gol numero sei in stagione. Al decimo la risposta del Bordeaux è affidata a Sertic, il cui tiraccio diventa buono per Obraniak, ma sia lui che Diabatè sono in fuorigioco e l'opportunità sfuma.
Al quarto d'ora la punta centrale del Bordeaux scatta in posizione regolare, ma sul traversone di Mariano spara a salve da due passi. Dieci minuti più tardi Sertic mette a posto il destro, su cui Dreyer non è perfetto. Come lui, per sua fortuna, anche Diabatè che fallisce l'1-1. Il pivot maliano, dopo tanti tentativi, si rifà al 41', quando una splendida azione avviata e conclusa da Mariano, che chiede e ottiene triangolo da Plasil, mette nelle condizioni il classe '88 di battere a rete di prima intenzione e mandare le squadre negli spogliatoi su risultato di parità.
Nella ripresa poco o niente, e quel poco è a favore del Bordeaux che all'ora di gioco passa: ancora Mariano ad innescare Diabatè, stretto nella morsa di Jarjat e Brechet: ma è proprio l'ex interista, nel tentativo di sottrarre il pallone all'avversario, a bucare il proprio portiere e lanciare il Bordeaux in finale. Dieci minuti più tardi, infatti, Marcos non sfrutta a dovere la bella giocata di Faussurier, anche grazie alla splendida risposta di Carrasso che difende il minimo vantaggio girondino.
A tempo scaduto l'occasione da calcio d'angolo per il Bordeaux, ma il 3-1 sarebbe stato troppo. Per la formazione di Gillot arriva la decima finale di Coppa di Francia nella loro storia, l'ultima nel lontano 1987. Tra loro e la vittoria solo l'Evian, alla prima passerella finale: comunque vada, la storia sarà riscritta.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©