Logo San Marino RTV

Coppa di Francia: Ibra e Sirigu portano il PSG in finale

20 apr 2016
Coppa di Francia: Ibra e Sirigu portano il PSG in finaleCoppa di Francia: Ibra e Sirigu portano il PSG in finale
Coppa di Francia: Ibra e Sirigu portano il PSG in finale - Decide un gol di Zlatan Ibrahimovic ad un quarto d'ora dal termine, ma il migliore in campo è Salvat...
Il Paris Saint-Germain dell'Eurodelusione vuole confermarsi il cannibale di Francia e dopo aver messo al sicuro da qualche settimana la Ligue 1, in cui la prima inseguitrice – termine improprio – dista 28 punti, vuole spazzolare il piatto dell'Esagono con tanto di Coppe.
Quella di Francia propone in semifinale il Lorient: tra i pali dei parigini si rivede Salvatore Sirigu. Avvio sottotono per i campioni di Francia, pericolosi al 26' sull'asse Di Maria-Cavani: decisivo il salvataggio di Mesloub sul primo palo.
Gli arancioni tornano a farsi vedere nell'area avversaria alla mezzora, invocando un calcio di rigore che Frank Schneider nega loro ma che sembrerebbe netto. Posizionato bene, il direttore di gara reputa lecito l'intervento di Marquinos su Guerreiro.
Al 40' il primo squillo di Ibrahimovic: colpo di testa fuori di un soffio su assist di Matuidi. Ancora lo svedese protagonista del finale di frazione: Di Maria semina una manciata di avversari e scarica su Ibra che non inquadra il bersaglio grosso.
Si va al riposo a reti inviolate e come successo nel primo, anche il secondo tempo registra una miglior partenza bretone. Entusiasmante la volata di Lindsey Rose, che scarica al momento giusto su Waris, bravo a liberare un destro che risulta troppo fiacco e centrale per far male a Sirigu.
Di ben altro spessore l'intervento dell'italiano al 72', quando il Lorient sfiora l'inaspettato vantaggio con Benjamin Moukandjo, imbeccato da Mesloub. Un gatto, Sirigu, che chiude in angolo anche su Guerreiro.
Lo sventato pericolo desta il PSG, che al 75' mette la freccia: il Lorient riesce nell'impresa di concedere sullo 0-0 una ripartenza alla squadra francese più forte di sempre; Ibrahimovic – saltato fin troppo facilmente Toure – batte di mezzo esterno dal limite e porta in finale i parigini col gol numero 39 della sua stagione.
Il 2-0 che Lecomte nega a Philippoteaux sarebbe troppo, il pareggio quasi giusto; peccato per i bretoni che Sirigu abbia deciso di prendersi la palma di migliore in campo, confermandosi tale anche sul colpo di testa di Rose a un minuto dalla fine.
Il Paris Saint-Germain è la prima finalista di Coppa di Francia: stasera – dalla sfida tra Sochaux e Marsiglia – uscirà il nome dell'altra contendente.

LP

Riproduzione riservata ©