Logo San Marino RTV

Domani c'è Italia-Spagna. Ventura avanti col 3-5-2: "Loro più forti rispetto all'Europeo"

5 ott 2016
Italia-Spagna. Ventura avanti col 3-5-2: "Loro più forti rispetto all'Europeo"Domani c'è Italia-Spagna. Ventura avanti col 3-5-2: "Loro più forti rispetto all'Europeo"
Domani c'è Italia-Spagna. Ventura avanti col 3-5-2: "Loro più forti rispetto all'Europeo" - Lopetegui si affida al canonico 4-3-3: Morata più di Diego Costa, dopo 2 anni torna Callejon.
Perdere punti in casa con la Spagna significherebbe – visto che di pass diretti per il Mondiale ce n'è solo uno – doversi quasi certamente accontentare del sempre pericoloso spareggio.
Ecco perché, nonostante il cammino verso la Russia sia appena iniziato, per l'Italia di Ventura quella di Torino è una partita da non sbagliare per nessun motivo. Di fronte il peggior spauracchio del recente passato, quelle Furie Rosse che, prima di Euro 2016, ce le hanno suonate per otto anni.
Il 2-0 in Francia ha interrotto la maledizione e mandato in soffitta la gloriosa era Del Bosque. Ora c'è l'ex CT dell'U21 Lopetegui, che, secondo Ventura, ha già dato la scossa a un ambiente ormai scarico. "Lo stimo molto - ha detto il nostro CT - ha dato adrenalina. Questa squadra è molto più convinta dei propri mezzi rispetto a quella dell'Europeo che, senza offesa, era molto spenta".

Se con Lopetegui la Spagna ha dato un taglio netto al passato, Ventura è solo un Conte più vecchio e che non ha fatto il trapianto, quindi sotto con l'ormai canonico 3-5-2. I pochi dubbi sono sugli esterni: a destra Florenzi è in vantaggio su Candreva – tanto per non essere troppo offensivi – a sinistra De Sciglio è favorito su Criscito. Per il resto, nel trio davanti a Buffon Barzagli e Bonucci terranno a battesimo l'esordiente Romagnoli, che sostituirà lo squalificato Chiellini. In quello di centrocampo – con Verratti non al top – dovrebbero esserci De Rossi in regia in mezzo a Parolo e Bonaventura. Davanti, nemmeno a chiederlo, solita coppia Eder-Pellè.

In casa Spagna Lopetegui ha rivoluzionato la rosa – via Casillas, Pedro, Fabregas e Juanfran – ma non il modulo, che resta il 4-3-3. I guanti titolari sono ormai da tempo quelli di De Gea, in difesa Jordi Alba, Piqué, Ramos e la novità Sergi Roberto. A centrocampo ballottaggio Koke-Saul per far compagnia a Busquets e Iniesta, mentre per il ruolo di nueve Morata è in vantaggio su Diego Costa. Ai suoi lati dovrebbero esserci Callejon, tornato in nazionale dopo due anni, e Silva.

Nel servizio le parole di Giampiero Ventura

RM

Riproduzione riservata ©