Logo San Marino RTV

Euro2016: all'Italia bastano tre punti, alla Germania uno. Per Spagna e Belgio è pura formalità

8 ott 2015
Euro2016: all'Italia bastano tre punti, alla Germania uno. Per Spagna e Belgio è pura formalità
Euro2016: all'Italia bastano tre punti, alla Germania uno. Per Spagna e Belgio è pura formalità - Tante le squadre che da qui a sabato potrebbero festeggiare la qualificazione
Mancano 180 minuti alla chiusura dei gironi di qualificazione a Francia 2016. Oltre ai bleus sono già tranquille Islanda, Repubblica Ceca, Austria e Inghilterra, ma molte altre potrebbero festeggiare già tra oggi e sabato.
Ha già pronto lo champagne la Germania, cui basta un punto in Irlanda. Un successo dei tedeschi farebbe felice la Polonia, che vincendo in Scozia sarebbe a sua volta qualificata.
Con un piede in Francia pure la Spagna, che deve solo battere il Lussemburgo in casa, e il Belgio, cui è sufficiente imporsi con Andorra. Nei loro gironi bastano tre punti anche alla Slovacchia, che ospita la Bielorussia, e al il Galles, che però va a trovare una Bosnia ancora in corsa per i playoff.

A un successo dall'Europeo anche Italia, Portogallo e Irlanda del Nord. Gli azzurri chiudono i conti se battono l'Azerbaijan, altrimenti rischiano il ritorno di Norvegia e Croazia, che ospitano Malta e Bulgaria.
I lusitani giocano in casa con la Danimarca, che ha bisogno dei tre punti per tenere a distanza un'Albania impegnata nel tesissimo scontro con la Serbia. E se il Portogallo vince, agli albanesi bastano 2 punti per qualificarsi e mandare i danesi allo spareggio.
L'Irlanda del Nord invece deve battere la Grecia ultima nel girone per centrare una storica qualificazione.
Infine l'Olanda, che vola in Kazakistan sperando in un passo falso della Turchia a Praga, altrimenti pure i playoff sono quasi persi.

Riccardo Marchetti

Riproduzione riservata ©