Logo San Marino RTV

Femminile: La Corea del Nord batte la Francia e conquista il mondiale under 20

3 dic 2016
Femminile: La Corea del Nord batte la Francia è conquista il mondiale under 20Femminile: La Corea del Nord batte la Francia e conquista il mondiale under 20
Femminile: La Corea del Nord batte la Francia e conquista il mondiale under 20 - Storica doppietta per la Corea del Nord, che nello stesso anno vince mondiale under 20 e under 17.
Nel 2014 Francia – Corea del Nord assegnava il terzo posto ai mondiali del Canada. A distanza di due anni le due nazionali under 20 si sono affrontate per il titolo. Vince la Corea del Nord, che per la seconda volta nella sua storia sale sul gradino più alto del podio dopo il successo nel 2006 in Russia. La squadra del ct Hwang s'impone in rimonta per 3-1. La Francia passa in vantaggio al 17' con Geyoro sugli sviluppi di un calcio di punizione. La Corea del Nord pareggia al 30' sfruttando un contropiede sul fronte di sinistra, finalizzato da Jong Sim. All'intervallo le squadre sono in parità, ma nella ripresa viene fuori ancora la Corea del Nord che trova la rete del sorpasso al 10'. Azione speculare a quella che aveva portavo in vantaggio la Francia nel primo tempo, questa volta però è il colpo di testa di Phyong Hwa a battere il portiere francese Chavas che riesce a deviare ma non abbastanza per evitare la rete.
Nel finale arriva anche il gol del 3-1. Il direttore di gara concede il rigore alla Corea del Nord per il fallo di Cissoko su Phyong Hwa. Sul dischetto si presenta So Yon che chiude definitivamente la partita. Vince la Corea del Nord, confermando la crescita del movimento asiatico nel calcio femminile e della Corea del Nord in particolare, che nello stesso anno centra una storica doppietta con la vittoria del mondiale under 20 e del mondiale under 17.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©