Logo San Marino RTV

Femminile: l'Italia batte il Portogallo e vola al Mondiale di Francia 2019 

10 giu 2018
Italia batte il PortogalloFemminile: l'Italia batte il Portogallo e vola al Mondiale di Francia 2019 
Femminile: l'Italia batte il Portogallo e vola al Mondiale di Francia 2019  - Un'Italia che andrà ai mondiali dunque c'è. E' quella rosa, sempre azzurra, che ha centrato la quali...
Un'Italia che andrà ai mondiali dunque c'è. E' quella rosa, sempre azzurra, che ha centrato la qualificazione a Francia 2019 con il secco 3 a 0 sul Portogallo.  

7 su 7 le vittorie della Nazionale del C.T Milena Bertolini e con un turno di anticipo rappresenterà l'Italia al mondiale che si disputerà dal 7 giugno al 7 luglio 2019. Percorso netto e ritorno al mondiale a distanza di vent'anni dall'ultima volta.

Traduzione forse anche scontata ma è così: il calcio azzurro regredisce, il calcio rosa azzurro cresce non solo dal punto di vista strettamente sportivo ma anche da quello mediatico, basti vedere lo share dell'1,75% registrato da Rai sport che ha trasmesso la partita E al Franchi di Firenze la formazione di Bertolini ha impiegato soltanto 4’ per passare in vantaggio. Su calcio d’angolo di Giugliano, Girelli di testa batte Patricia Morais. Il raddoppio pochi minuti dopo con la juventina Salvai, brava a ribadire in rete su angolo della solita Giugliano. Nella ripresa un numero di Bonansea, ha strappato gli applausi dei 6.500 spettatori del Franchi. Al 90' la rete del 3-0, firmata proprio da Bonansea.

Poi soltanto la festa, lunga tutta una notte. Adesso c'è tempo per concentrarsi sul percorso di transizione dai dilettanti ai professionisti ancora in pieno svolgimento. Soltanto con quel passo la spinta verso l’equiparazione tra calcio femminile e calcio maschile, almeno in termini di diritti, potrà dirsi avviato. Per il momento con i social impazziti per queste ragazze non resta altro che accompagnarle in Francia con una valigia colma di fiducia 

L.G 

Riproduzione riservata ©