Logo San Marino RTV

FIGC: Tavecchio è il nuovo presidente

11 ago 2014
FIGC: Tavecchio è il nuovo presidente.FIGC: Tavecchio è il nuovo presidente
FIGC: Tavecchio è il nuovo presidente - <strong>Carlo Tavecchio è il nuovo numero uno della FIGC</strong>. Dopo <strong>due votazioni ineff...
Carlo Tavecchio è il nuovo numero uno della FIGC.
Dopo due votazioni inefficaci, per mancato raggiungimento dei quorum fissati prima al 75% e poi ai 2/3 dei 509 voti espressi dai 274 delegati presenti, è stata necessaria la terza e ultima convocazione elettiva: sufficiente stavolta la maggioranza semplice, abbondantemente superata dall'ormai ex presidente della LND con il 63,63% dei voti.
Scelta controversa, per le dichiarazioni nelle ultime settimane. Ma il fronte dei dissidenti si è spaccato alla vigilia, annoverando tra i "dietro-frontisti" anche il Cesena.
A sorpresa si sono fin da subito esposti gli arbitri, autodefinitisi equidistanti nelle settimane precedenti ed apertamente schierati a favore di Albertini, a cui è andato l'appoggio, mai nascosto o negato, dei tecnici nella figura di Ulivieri.
Il fatto ha già acceso alcune liti. La più accesa quella che ha coinvolto Agnelli e Preziosi, reo quest'ultimo di aver dichiarato alla stampa che il presidente juventino "si sarebbe messo in ginocchio per ottenere un posto nel Consiglio Federale". Infuocata la replica di Agnelli, che ha avuto un alterco anche con Lotito.
Sentenza che aspettava solo l'emissione ufficiale, vista la ripartizione del peso specifico del voto: Lega Nazionale Dilettanti, di cui Tavecchio è stato presidente fino alla candidatura alla FIGC e Lega Pro, con l'appoggio incondizionato di Macalli, hanno permesso al nuovo presidente federale di presentarsi alle urne con la certezza di un blocco pari già al 49% (34+15).
Primo compito del nuovo presidente della FIGC sarà individuare il CT cui affidare la panchina azzurra, per la quale Conte rimane il favorito, con prospettive di divenire coordinatore tecnico di tutte le Nazionali.
L'importante - e su questo manteniamo una riserva - sarà di non avere ulteriori rimorsi.

LP

Riproduzione riservata ©