Logo San Marino RTV

Fontana: "L'Inter ha sfiorato tutti gli obiettivi...poi i cicli finiscono"

L'ex nerazzurro Alberto Fontana è stato tra gli ospiti del premio "Vicini"

di Roberto Chiesa
22 giu 2025
L'intervista ad Alberto Fontana
L'intervista ad Alberto Fontana

Al microfono di San Marino Rtv, l'ex portiere Alberto Fontana ha toccato diversi temi:

Sulla Nazionale:

"Credo che ci voglia una persona di carattere, che in questo momento guardi al pratico e non al bello. Troppi si innamorano del bello, ma poi se non vai ai mondiali il bello non conta poco. E mi auguro che questa sterzata ci aiuti, perché mi viene in mente quando ero bambino io e pensare che adesso sono due mondiali che i bambini non vivono un'emozione come tifare per la propria nazionale, è una grande perdita".

C'è il Mondiale per Club adesso, ma insomma è fatica appassionarsi per chi ha visto quell'altro calcio:

"Sì, per carità, giustamente ci sono tante competizioni, però la Nazionale è tutta un'altra cosa. Il Mondiale è una competizione che avvolge l'intero globo, è una cosa diversa".

Visto che tu la maglia dell'Inter l'hai vestita... è arrivata a un capello dal campionato, a un capello dalla Champions League, che cosa è mancato secondo te?

"Il calcio è strano, perché un mese fa, un mese e mezzo, l'Inter poteva fare il triplete e purtroppo non ha portato a casa niente. Ciò non toglie che abbia fatto una grandissima stagione. Finiscono i cicli e ne comincia uno nuovo con un ragazzo che conosce bene l'ambiente e l'Inter insomma come società e come squadra ha dimostrato di essere una big in Italia e in Europa".

Mi fai i nomi di due o tre portieri giovani che possiamo seguire così magari facciamo bella figura?

"Io credo che ci sia qualche ragazzo, mi viene da pensare anche a Vismara dell'Atalanta, che fra qualche anno può fare molto bene e poi abbiamo un momento fantastico, insomma, Dannarumma è un big mondiale, Meret, Vicario, Di Gregorio, Carnesecchi, cioè in questo momento l'Italia diciamo che l'unico problema che non è in porta".

Posso dire tra qualche anno tuo figlio?

"No, per carità mio figlio deve crescere in tante cose, ha imparato cosa vuol dire fare fatica e questo è un buon allenamento perché in porta non arriva niente di scontato ma tutto sarà molto lontano ed è giusto che viva da ragazzino".





Riproduzione riservata ©