Logo San Marino RTV

Forlì - Porto Tolle 1-0

15 dic 2013
Forlì - Porto Tolle 1-0Forlì - Porto Tolle 1-0
Forlì - Porto Tolle 1-0 - Non si possono fare processi per una sconfitta al Brianteo, soprattutto dopo due successi di fila. N...
Non si possono fare processi per una sconfitta al Brianteo, soprattutto dopo due successi di fila. Non si può non sottolineare però l'importanza dell'ultima dell'anno al Morgagni per il Forlì, che con il Porto Tolle si giocherebbe quello che – finisse oggi – sarebbe l'ultimo colpo nella roulette russa del campionato di Seconda Divisione.
Alla prima sortita i rodigini creano apprensione a dir poco: Mogos, che sostituisce lo squalificato Petras, pesca Gherardi sul secondo palo. Il colpo di testa è perfetto, forse troppo. Muove la porta, ma non il risultato, il Porto Tolle.
Superato lo spauracchio il Forlì torna a farsi vedere sull'asse Melandri – Docente, ma la combinazione non crea più di un angolo.
Di altro peso e consistenza la punizione di Evangelisti a dieci dall'intervallo: sinistro violento che rimbalza davanti a Cano, bravo a tenerla lì in due tempi.
Gli ospiti ci provano sulle fasce con i due esterni, molto vivaci, Ferretti e Baldrocco, ma in due occasioni il rischio è solo potenziale e la retroguardia biancorossa se la cava con il minimo sindacale.
La ripresa è subito vivace, Melandri dopo meno di mezzo minuto non trova lo specchio da buona posizione. Lo trova, eccome, Tonelli al 4'. Capitan Evangelisti trova il centrocampista goleador tra le linee, la difesa rodigina non è irreprensibile tanto che Tonelli sfonda centralmente e batte Cano sul primo palo.
Da lì parte la strepitosa domenica di Tonti. Cinque minuti dopo la rete di Tonelli, il Porto Tolle rischia già di passare. Ferretti da sinistra, il solito Gherardi a far valere i propri centimentri: ma l'estremo biancorosso è stupefacente.
Dove non arriva poi Tonti ci si mettono i centimetri, favorevoli per una volta ai galletti. Il tentativo di Mogos infatti esce di un nulla. Al 14' invece la difesa biancorossa balla non poco, ma sulla seconda che Pettarin offre a Ferretti ci mette prima il piedone Evangelisti poi una pezza Tonti, ancora una volta attento.
Il Forlì può giocarsi le sue chance in contropiede, l'inserimento di Bernacci in questo senso deve permettere alla squadra di salire. Dopo un minuto l'airone delle vigne lancia in profondità Melandri, che guadagnato il fondo, mette sul secondo palo un pallone che Docente e Bernacci aspettavano sul dischetto. Lo stesso Melandri, sempre su iniziativa di Bernacci, che fa della difesa del pallone il suo biglietto da visita, si ritrova sul destro il diagonale del possibile - quanto definitivo - 2-0, ma Cano non cade una seconda volta. Il finale è da infarto per i galletti, che si aggrappano all'ottima vena di Tonti, che risulterà decisivo quanto Tonelli ai fini del risultato. Prima disinnescando l'ottima punizione di Ferretti, poi andando a mettere la parola fine sull'incontro inchiodando a terra l'ultimo tentativo del Porto Tolle con Caciagli.
Non è arrivato il gioco, il risultato sì. E in uno scontro diretto in chiave salvezza è quel che conta. Il Morgagni saluta il 2013 con una vittoria - la terza casalinga della stagione - e rimanda a Crema e alla Pergolettese le valutazioni sul girone d'andata. Lo scorcio firmato Roberto Rossi può dirsi certamente positivo, avendo portato in dote 10 punti in 5 partite.

LP

Intervista a Simone Tonelli (centrocampista Forlì) e Andrea Boron (difensore Forlì)



Le interviste a Roberto Rossi (all. Forlì) e Paolo Favaretto (all. Porto Tolle)

Riproduzione riservata ©