Logo San Marino RTV

FSGC ai Match Commissioner and Match Manager Workshop

19 apr 2016
Fernando Casadei, Paolo Rondelli e Elya Bonifazi
Fernando Casadei, Paolo Rondelli e Elya Bonifazi
Nella giornata di lunedì 18 aprile a Ginevra, si sono aperti i lavori per i FIFA Match Commissioner per le prossime qualificazioni alla Coppa del Mondo di Calcio che si terrà in Russia. Per la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio ha partecipato Dott. Paolo Rondelli. La nomina è stata assegnata direttamente dalla FIFA.

Nel corso del seminario è stato precisato che durante tutte le partite di qualificazioni e della fase finale il Match Commissioner rappresenterà la FIFA. Sono stati evidenziati i compiti e le responsabilità di questa figura che risulta essere quella di assoluta importanza per la FIFA e la UEFA.

Inoltre il workshop ha approfondito argomenti come l'integrità e la prevenzione sulla manipolazione delle partite e materie di anti discriminazione. Oltre a supervisionare tutti gli aspetti organizzativi, sportivi e televisivi, il Match Commissioner ha il compito di redigere dei report riepilogativi e la possibilità, in caso di infrazioni dei regolamenti da parte delle Federazioni, di segnalare l'infrazione al comitato disciplinare FIFA che potrà sanzionare gli inadempienti.

Oggi, martedì 19 aprile invece si sono aperti i lavori per il Workshop dei Match Manager. Per la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, hanno partecipato Fernando Casadei ed Elya Bonifazi. I lavori verteranno sull'organizzazione delle partite per il prossimo ciclo della Coppa del mondo di calcio, che ricordiamo iniziare il 4 settembre contro l'Azerbaijan al San Marino Stadium. FIFA e UEFA hanno hanno ricordato ai Match Manager europei presenti che questa figura deve essere il contatto principale con la quale FIFA e UEFA si interfacciano, ma anche quella che coordina le attività della squadra ospite. Inoltre hanno sottolineato l'importanza della gestione di situazioni di emergenza che potrebbero presentarsi durante le partite. Sono stati organizzati dei momenti di confronto tra i Match Manager ed i Match Operations Observer designati dalla UEFA. Questi ultimi sono coloro che affiancheranno i Match Manager durante la preparazione della partita.

I lavori si concluderanno nella giornata di domani con materie inerenti alle attività dei media, logistiche, preparazione del countdown ufficiale e con la preparazione della cerimonia di apertura.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©