Logo San Marino RTV

Il Genoa fa 122 anni, ottomila tifosi alla festa del club

8 set 2015
Il Genoa fa 122 anni, ottomila tifosi alla festa del club
Il Genoa fa 122 anni, ottomila tifosi alla festa del club - "Compleanno" in grande stile per il Grifone al Palasport della Fiera di Genova.
Ottomila tifosi e tanta musica per la festa dei 122 anni del Genoa, la squadra di calcio più antica d'Italia, andata in scena al Palasport della Fiera di Genova. Una marea rossoblu accorsa per celebrare il vecchio Grifone, con tanto di versione genoana di “We will rock you”.

Era il 7 settembre 1893 quando, nelle sale del consolato britannico di Genova, un gruppo di inglesi fondava il Genoa Cricket and Athletic -poi sostituito da Football - Club. A rimarcare il legame col Regno Unito il rosso e il blu della maglia, introdotti nel 1901 con riferimento alla Union Jack, la bandiera di sua maestà.

Il Genoa monopolizzò gli albori del calcio italiano, vincendo sei dei primi sette campionati. Ai rossoblu si deve l'introduzione dello scudetto, che vollero al petto per celebrare il nono – e sinora ultimo – titolo. Poi il ridimensionamento, che però non ha tolto fierezza ai tifosi genoani. “È a stella che vogliam, per questo noi cantiam” è ancora il loro coro. Poco importa se il decimo scudetto, a un passo da 91 anni, arriverà mai.

RM

Riproduzione riservata ©