Logo San Marino RTV

L'Italia c'è, Trap battuto 2-0. Spagna-Croazia: nessun 'biscotto'

19 giu 2012
L'Italia c'è, Trap battuto 2-0. Spagna-Croazia: nessun 'biscotto'
L'Italia c'è, Trap battuto 2-0. Spagna-Croazia: nessun 'biscotto'
L'Italia vince 2-0 contro l'Irlanda e, grazie al successo della Spagna sulla Croazia per 1-0, si qualifica ai quarti di finale di Euro2012. In rete per gli Azzurri Antonio Cassano al 35’ e Mario Balotelli, entrato al posto di Antonio Di Natale, al 90’. Infortunio per il difensore Giorgio Chiellini. Nel finale espulso l'irlandese Andrews. Gli Azzurri di Prandelli concludono il girone al secondo posto e incontreranno la squadra che, questa sera, concluderà la prima fase in testa al Girone D. Esclusa la Svezia, già eliminata, tutto può essere: domenica 24 giugno, a Kiev, Buffon e compagni, all'esordio sul suolo ucraino, potrebbero vedersela con la Francia, con l'Inghilterra o con i padroni di casa dell'Ucraina.
E' un Cesare Prandelli euforico quello che, a caldo, commenta il successo degli Azzurri contro l'Irlanda e la qualificazione ai quarti di finale. "E' stata una partita molto difficile, abbiamo affrontato una squadra che ci ha fatto soffrire. Oggi abbiamo capito che oltre alla qualità serve molto cuore".
Come Prandelli, anche Marchisio guarda ora alla prossima partita, ai quarti di finale: "Oltre alla grande vittoria ed alla qualificazione, è stato emozionante l'ultimo minuto in panchina, adesso cambia l'Europeo per noi".
Antonio Di Natale non ha dubbi: "Adesso ci sono tre squadre forti, tutti dicono Francia e speriamo di incontrare la Francia".
Andrea Pirlo: "Adesso iniziano le partite che contano sul serio, siamo pronti e ce la giochiamo fino alla fine". Il centrocampista della Juventus è ottimista: "Siamo un grande gruppo e possiamo arrivare fino in fondo".
Gigi Buffon dedica la qualificazione ai quarti di finale ai suoi due compagni Cassano e Balotelli, in gol entrambi contro l'Irlanda: "Cassano e Balotelli? Un ottimo segnale, avevamo bisogno di loro: nonostante le ottime gare precedenti non avevano segnato, oggi con le due reti è stato tutto più semplice".
Antonio Cassano è uno dei protagonisti della qualificazione ai quarti di finale: “Ora comincia un altro Europeo. L’importante era la vittoria della squadra e la qualificazione. E' questo che ci rende tutti molto felici".
Unica nota stonata della serata riguarda il difensore Giorgio Chiellini, che salterà quasi sicuramente il match di domenica. Il difensore è uscito al decimo del secondo tempo per un "risentimento muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra". "L'infortunio verrà valutato nelle prossime 48 ore - ha spiegato il professor Enrico Castellacci - ma al momento le possibilità di recupero sono molto basse".

Riproduzione riservata ©