Logo San Marino RTV

Lega Pro, Forlì batte Castiglione e il sogno continua

17 mar 2013
Lega Pro, Forlì batte Castiglione e il sogno continuaForlì - Castiglione 1-0
Forlì - Castiglione 1-0 - La partita è di quelle che valgono la stagione, l'approccio di quelli che si vedono dopo la stagione...
Forlì – Castiglione 1-0 [59' Evangelisti]

Forlì (3.4.3): Ginestra; Arrigoni (dal 13'st Martini), Vesi, Ingegneri, Sabato; Sampaolesi, Sozzi, Evangelisti (dal 38'st Mordini);Buonaventura, Melandri (dal 25'st Oggiano), Petrascu. All.: Bardi.

Castiglione (4.4.2): Bason; Ruffini, Notari, Solini, Pini; Prevacini (dal 27' Talato), Sandrini, Chiazzolino (dal 18'st Fabbro), Maccabiti ( dal 17'st Radrezza); Faroni, Ferrari. All.: Ciulli.

Arbitro: Stefano Giovani (Rugini, Rossi)
Ammoniti: Vesi (squalificato), Sabato, Petrascu, Sandrini

FORLÌ – La partita è di quelle che valgono la stagione, l'approccio di quelli che si vedono dopo la stagione, quando l'ombrellone e la sabbia la fanno da padrone. La partita col Renate di mercoledì si da sentire, e l'avvio è favorevole agli ospiti. Un errore di Vesi spalanca la porta a Faroni, che non riesce poi ad impegnare Ginestra. Ancora Faroni poco dopo innesca Maccabiti che crossa repentinamente e pesca Ferrari sul secondo, ,ma l'acrobazia del bomber del Castiglione è imprecisa. A 12' Ferrari batte un corner sul secondo palo dove Ruffini si coordina come può e sporca la traiettoriaç ordinaria amministrazione per Ginestra.
Sul ribaltamento di fronte il primo e a dir la verità l'unico sussulto che il Forlì regala nel primo tempo. Sabato dalla sinistra chiama Bason all'intervento plastico.
Ruffini dalla parte opposta ci prova anche col mancino, sempresenza fortuna. Maccabiti invece recupera palla e crossa basso: Ingegnerisalva la baracca. Faroni poi capisce che per sbrogliarla ci vuole qualcosa di speciale e dai 25 metri lascia partire un destro fiondato che si infrange sulla traversa e grazia Ginestra. Una posizione di fuorigioco di Prevacini ci priva del primo sussulto del match, inutile l'appoggio vincente di Ferrari. Si va al riposo con uno 0-0 difficilmente commentabile.
Nella ripresa il Forlì ci prova su piazzato con Evangelisti, Bason si accartoccia senza problemi. Dalla parte opposta, al 10', Prevacini svetta su Sabato ed innesca Ferrari: destro immediato, ma senza precisione.
All'ora di gioco, come fulmine a ciel sereno, arriva il gol spaccapartuta. Sampaolesi dopo gentile concessione della difesa mantovana serve Melandri, scarico su Evangelisti che incoccia di sinistro e trova la complicità innegabile di Bason, prima che il pallone si depositi nel sacco baciando il palo. Si riapre così la corsa playoff del Forlì, fino a un minuto prima piú che dubbio.
Dalla parte opposta Faroni, il migliore per distacco, innesca il neo entrato Fabbro ma il diagonale é tutt'altro che perentorio.
Dopo il gol si é acceso Evangelisti: filtrante splendido per Buonaventura, ma il sinistro é da dimenticare.
Castiglione tutto in avanti per mantenere almeno le distanze in classifica: Ferrari si butta dentro e mette un pallone che Vesi é bravo ad allontanare.
Da rimessa laterale una grande trama dei galletti: Sozzi per Buonaventur, grande finta su Notari e destro su cui Bason é strepitoso, salvo ripetersi sul tapin di Oggiano che sulla seconda palla trova forse la mano di Solini. Giovani di Grosseto, che non brilla certo per personalitá,si mette la mano davanti agli occhi e lascia correre.
Poi é ancora Buonaventura a rendersi pericoloso: tutto molto bene nella preparazione al tiro in cui manda a vuoto Solini, ma il sinistro é decisamente fuori misura.
Nella metá campo dei galletti Fabbro é bravissimo nel fondamentale dello stop e tiro, ma Ginestra é attento.
A ridosso dal termine due conclusioni da fuori rischiano di rendere vano il recupero: Petrascu prima passa in mezzo a Ruffini e Sandrini e calcia di destro. Bason in tuffo concede il corner. Poi Buonaventura, sempre da lontano, non inquadra lo specchio di un nonnulla.
L'assalto all'arma bianca del Castiglione non sortisce gli effetti desiderati: il Forlí torna a vincere dopo tre partite, crisi profonda per i mantovani: la vittoria manca ora da sette turni. Nel video l'intervista ad Alessandro Faroni (Attaccante Castiglione)

Luca Pelliccioni

Intervista al protagonista Alessandro Evangelisti (Centrocampista Forlì) :


Intervista agli allenatori Lorenzo Ciulli (Allenatore Castiglione) e Attilio Bardi (Allenatore Forlì):


Risultati 27/a giornata di Seconda Divisione Girone A: Alessandria-Giacomense 0-2; Bassano-Valle d'Aosta 5-2; Bellaria -Savona 3-1; Forlì-Castiglione 1-0; Mantova-Monza 0-2; Milazzo-Venezia 0-1; Pro Patria-Fano 1-0; Renate-Casale 1-2; Rimini-Santarcangelo 2-0
Classifica: Pro Patria 55 punti; Savona 53; Bassano, Venezia e Renate 47; Castiglione 45; Monza 43; Forlì 42; Alessandria 40; Mantova 37; Bellaria 31; Santarcangelo 29; Valle d'Aosta 28; Giacomense 27; Rimini 26; Fano 21; Casale 18; Milazzo 7. Penalizzazioni: Monza -6; Casale -5; Milazzo -2; Fano, Forlì e Valle d'Aosta -1

Riproduzione riservata ©