Logo San Marino RTV

MLS, Giovinco Scarpa d'Oro e re degli assist: a 34 anni da Chinaglia la Major si tinge d'azzurro

28 ott 2015
Giovinco Scarpa d'Oro e re degli assistMLS, Giovinco Scarpa d'Oro e re degli assist: a 34 anni da Chinaglia la Major si tinge d'azzurro
MLS, Giovinco Scarpa d'Oro e re degli assist: a 34 anni da Chinaglia la Major si tinge d'azzurro - Prima grande gioa americana per Sebastian Giovinco, che pur restando a secco nel 2-1 con cui Montrea...
Prima grande gioa americana per Sebastian Giovinco, che pur restando a secco nel 2-1 con cui Montreal batte il suo Toronto si laurea capocannoniere della Major League. In 33 partite l'azzurro ha segnato 22 reti, come il sierraleonese del Columbus Crew Kei Kamara. Però Giovinco è anche il primatista degli assist – 16 in tutto, ultimo dei quali quello che ha portato all'1-0 di Altidore nel match con Montreal- perciò la Scarpa d'Oro se la prende lui.

La Formica Atomica eguaglia così Giorgio Chinaglia, unico italiano prima di lui a imporsi come re dei bomber in America. Con la maglia dei NY Cosmos, "Long John" fu per quattro stagioni consecutive - dal '78 all'81 - il miglior marcatore dell'allora NASL. Perciò a Giovinco resta l'orgoglio di essere il primo a tingere di azzurro la Scarpa d'Oro della MLS. E poco importa se le difese in Major sono assai rivedibili, perché è altrettanto vero che i bomber di razza, nel campionato americano, non mancano.

Come dimostra il sempreverde Drogba, che nel derby canadese gli ruba la scena segnando due gol fotocopia che danno la vittoria ai suoi. Entrambe di tacco le reti dell'ivoriano, di Piatti e di un altro italiano, Donadel, i passaggi vincenti. Il duello Giovinco-Drogba si ripeterà nel primo turno dei playoff, con Montreal e Toronto che si sfideranno in una gara secca in casa dei primi, forti dei due punti in più conquistati durante la regular season.

Riccardo Marchetti

Riproduzione riservata ©