Logo San Marino RTV

MLS, Toronto in finale con Seattle: Montreal ko 5-2

1 dic 2016
MLS, Toronto in finale con Seattle: Montreal ko 5-2
MLS, Toronto in finale con Seattle: Montreal ko 5-2 - I Reds di Giovinco - primo italiano a disputare l'ultimo atto della Major - giocheranno in casa la f...
Sarà la finale delle prime volte quella che assegnerà il titolo di campione della Major League 2016. Prima finale per una squadra canadese, nella fattispecie Toronto, che nel derby di ritorno col Montreal Impact recupera il 3-2 dell'andata e, ai supplementari, s'impone 5-2. Finale che disputerà in casa contro i Seattle Sounders, pure loro mai arrivati così in alto. E, per finire, Giovinco sarà il primo italiano a scendere in campo nell'ultimo atto della MLS, con buona pace per il duo dell'Impact Donadel-Mancosu.

Eppure è proprio il sardo a dare il via allo spettacolo: stop fortunoso su verticalizzazione di Bernier, scatto verso la porta in barba al ritorno di Beitashour e assist per il gol del fischiatissimo ex Oduro. Quindi la replica di Giovinco, dal cui piede partono i corner del contro-sorpasso. Il pareggio è di Cooper, lesto nel ribadire in rete il colpo di testa di Hagglund respinto sulla linea da Bernardello. Segue il raddoppio griffato Altidore, che sulla battuta dell'ex Juve brucia il collega Mancosu, va di testa e buca Bush sul suo palo, segnando la sua quinta rete in cinque partite di playoff.

Dopo l'intervallo il neo-entrato Venegas è subito decisivo con l'assist per il 2-2 di Piatti, che nonostante inciampi sul contrasto di Hagglund riesce comunque a spingerla in rete. Il gol vittoria di Toronto arriva al 68°: Morrow scambia con Cooper e crossa per l'imperioso stacco di Hagglund, che riscatta così l'indecisione precedente.

Si va ai supplementari, nei quali Toronto si presenta più fresco e in due minuti stende l'avversario. Il gol evita-rigori lo segna al 98° l'appena entrato Cheyrou, che sul traversone di Beitashour anticipa Camara e infila Bush. Il sipario cala con Altidore che sfrutta eleganza e forza per scappare a Cabrera e mettere in mezzo, dove Ricketts s'infila tra Donadel e Camara e la chiude in spaccata.

RM

Riproduzione riservata ©