Logo San Marino RTV

Modena escluso dalla Serie C, ecco come cambia il Girone B

7 nov 2017
Il Modena escluso dalla serie CModena escluso dalla Serie C, ecco come cambia il Girone B
Modena escluso dalla Serie C, ecco come cambia il Girone B - Un solo playout, due squadre a riposo per ogni giornata e perdita di tutti i punti conquistati contr...
A poco più di un mese dal funerale, la fine dell'agonia. Ieri il giudice sportivo della Lega Pro ha escluso il Modena dalla C, prendendo atto della quarta rinuncia dei canarini a disputare una gara di campionato: da regolamento, non si poteva più andare avanti. Finisce una farsa e ne comincia un'altra, perché il Girone B viene stravolto in corso sotto più punti di vista.

Coi gialloblu retrocessi d'ufficio viene meno uno dei due playout: resta quello tra penultima e ultima, se poi tra le due ci saranno più di 8 punti di distacco non si farà nemmeno quello. Inoltre, le 9 squadre che hanno già incrociato il Modena perdono i tre punti conquistati sul campo o a tavolino, il che significa classifica riscritta. Chi ci guadagna di più è il Pordenone, che da quarto si ritrova primo: scalzate Padova e AlbinoLeffe e Renate agganciato in vetta. Vengono inoltre cancellate le ammonizioni ricevute negli incontri col Modena.

Infine il calendario, sicuramente l'aspetto più grottesco della vicenda: le squadre sono 18 e dunque pari, ciò nonostante d'ora in avanti in ogni giornata riposeranno in due, quella già di turno e quella che avrebbe dovuto affrontare il Modena. Almeno in quel che resta del girone d'andata, per quello di ritorno invece si potrebbe riscrivere il calendario: sarebbe la soluzione più logica, ma come ha spiegato il Segretario Generale della Lega Pro Francesco Ghirelli, intervenuto telefonicamente nella nostra trasmissione CPiace, è un'ipotesi difficilmente percorribile.

Nel servizio l'intervento telefonico a CPiace di Francesco Ghirelli, Segretario Generale Lega Pro

Riproduzione riservata ©