Logo San Marino RTV

Mondiali donne U20, Corea del Nord e Francia in finale con un doppio 2-1

29 nov 2016
Corea del NordMondiali donne U20, Corea del Nord e Francia in finale con un doppio 2-1
Mondiali donne U20, Corea del Nord e Francia in finale con un doppio 2-1 - A entrambe le finaliste servono i supplementari per avere la meglio di Stati Uniti e Giappone.
Sia Corea del Nord che Francia hanno bisogno dei supplementari per battere 2-1 Stati Uniti e Giappone e qualificarsi per la finale del Mondiale U20, la terza per le asiatiche, già campioni nel 2006, e la prima per le transalpine.

Coreane avanti al 50° col rigore di So Yon e già con la testa all'ultimo atto quando, all'89°, le americane impattano: Scarpa salta Sol Gyong e crossa per Pugh, So Yon la contrasta ma serve involontariamente Jacobs che insacca al volo. Le asiatiche provano a chiuderla prima dei supplementari col destro da fuori di Ri Hyang Sim mandato in angolo da Murphy e con Phyong Hwa, che da due passi si divora il colpo del ko. Che arriva al 1° minuto di extra-time, quando Sung Hyiang Sim premia l'inserimento in area di Ri Hyang Sim che scarica in rete. La stessa Ri Hyang Sim va a un passo dalla doppietta, ma prima Murphy e poi Elliston la stoppano. Il finale è tutto della Corea, col portiere americano che esce bene su Kyong Hyang contenendo il passivo.

Nell'altra semi invece il Giappone domina, ma non segna: Sumida prova subito a beffare una Chavas troppo fuori dai pali, trovando solo la traversa. Seguono le ghiotte occasioni di Ueno, Hasegawa e Momiki, ma niente: in quest'ultimo caso è decisivo il disturbo di Estelle Cascarino. Nel primo supplementare la Francia cambia marcia e in due minuti trova i gol vittoria. Al 99° Delphine Cascarino apre a Romanelli che crossa per Mateo, perfetta nell'incornare in rete. Quindi il raddoppio, arrivato alla fine di un batti e ribatti in area risolto dal tocco sotto la traversa di Gathrat. Al Giappone non resta che accorciare col controverso rigore di Momiki: il pallone calciato dalla 10 passa sotto le gambe di Chavas e inizia a ballare sulla linea, il portiere si gira per bloccarlo ma per l'arbitro lo spinge in rete, anche se dalle immagini non sembra aver oltrepassato del tutto la riga.

RM

Riproduzione riservata ©