Logo San Marino RTV

Mondiali femminili: le azzurre accedono agli ottavi da prime del girone

Con le azzurre volano gli ascolti di Rai1

19 giu 2019
Foto ansa
Foto ansa

Sconfitta di misura per l'Italia ai mondiali di calcio femminile di Francia. Le azzurre sono state superate 1-0 dal Brasile ma accedono comunque agli ottavi di finale da prime del girone. Decisivo per le verdeoro il gol su rigore realizzato da Marta. Nell'altra partita del girone, vittoria dell'Australia sulla Giamaica per 4-1(poker di Kerr) che regala il secondo posto nel girone alle 'Matildas'. Il Brasile chiude al terzo posto, promosso anch'esso.

Vola in campo e negli ascolti la Nazionale di Milena Bertolini, che festeggia la qualificazione agli Ottavi di finale del Mondiale con un nuovo record. Dopo i 3 milioni e mezzo di telespettatori (23.1% di share) che avevano seguito l’esordio con l’Australia e i 2 milioni 870 mila (23% di share) del match con la Giamaica, la sfida di ieri sera con il Brasile, trasmessa in prima serata da Sky Sport e Sky Mondiali e per la prima volta nella storia da Rai 1, ha fatto registrare 7 milioni e 322 mila telespettatori, con il 32.8% di share. E’ il miglior risultato di sempre in Italia in termini di ascolti per una gara di calcio femminile, uno straordinario volano per tutto il movimento.
La squadra intanto raggiungerà nel pomeriggio Montpellier, dove martedì 25 giugno (ore 18) affronterà la Cina o la Nigeria negli Ottavi di finale con l’obiettivo di centrare per la prima volta la qualificazione ai Quarti. Un traguardo che potrebbe avvicinare l’Italia anche ai Giochi Olimpici di Tokyo, a cui si qualificheranno le tre migliori nazionali europee del Mondiale. 


Riproduzione riservata ©