Logo San Marino RTV

Mondiali Femminili U17: vittoria all'esordio per l'Italia

16 mar 2014
Mondiali Femminili U17: vittoria all'esordio per l'ItaliaMondiali Femminili U17: vittoria all'esordio per l'Italia
Mondiali Femminili U17: vittoria all'esordio per l'Italia - Al debutto nella prima storica partecipazioni ai mondiali le azzurre del ct Sbardella superano lo Za...
E' un esordio da incorniciare quello della nazionale del CT Enrico Sbardella ai mondiali under 17 femminili, in Costa Rica. Allo Stadio Nacional, la prima volta mondiale è indimenticabile, le azzurre battono 2-0 lo Zambia. L'Italia parte subito in avanti con Valentina Bergamaschi, bella conclusione di poco sul fondo. L'avvio è azzurro. Al 17' sul cross dalla sinistra, Martina Piemonte si scontra con il portiere avversario, l'azione prosegue e Flaminia Simonetti calcia fuori. Gioco fermo con Martina Piemonte a terra e costretta a uscire per infortunio. Al posto dell'attaccante della Riviera di Romagna, Annamaria Serturini. Lo Zambia si fa vedere solo con un tiro dalla lunga distanza con Lungu che non crea problemi a Francesca Durante. E' il 41', il minuto per la storia. Gran palla in profondità di Giugliano per Serturini, la giocatrice del Brescia è imprendibile, conclusione di sinistro che supera Nali. L'Italia va al riposo in vantaggio per 1-0 nella gara d'esordio ai mondiali. Anche nella ripresa, in campo c'è solo la squadra di Sbardella, assoluta padrona della gara. Le azzurre rubano palla e ci provano anche dalla distanza. Al 53' l'Italia legittima la superiorità con la rete del 2-0, sempre Annamaria Serturini, altro pallone in profondità sfruttato dalla giocatrice bresciana che questa vota batte di destro il portiere avversario. Prima della fine di gara c'è spazio anche per la bella conclusione di Gloria Marinelli che termina sull'esterno della rete. La nazionale africana non mette mai in pericolo la porta di Francesca Durante e alla fischio finale è festa azzurra.
Nello stesso girone vittoria per il Venezuela contro il Costa Rica per 3-0. La partita si sblocca solo nella ripresa. Al quarto minuto la rete del vantaggio porta la firma di Deyna Castellanos, che poi realizza la sua personale doppietta tre minuti più tardi. Il gol del definitivo 3-0 arriva all'88' con Lourdes Moreno.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©