Logo San Marino RTV

Mondiali: Italia e Olanda non saranno teste di serie

17 ott 2013
Mondiali: Italia e Olanda non saranno teste di serie.Mondiali, Italia: addio testa di serie
Mondiali, Italia: addio testa di serie - L'Italia scivola all'ottavo posto del Ranking FIFA in coabitazione con l'Olanda, entrambe fuori dall...
La squadre vice-campione del Mondo e la vice-campione d'Europ partiranno dalla seconda fascia. Olanda e Italia, infatti, hanno visto crollare il loro ranking FIFA nelle ultime settimane, perdendo la possibilità di un sorteggio ancor più favorevole. E che ne dica Prandelli ("Meglio partire dalla seconda fascia, preferisco l'umiltà ai sogni eccessivi"), la testa di serie era un obiettivo importante, che i due pareggi a quattro reti con Danimarca e Armenia hanno fatto sfumare. In un mese l'Italia - per intenderci - è passato dal quarto posto all'ottavo. Che non basta, visto che il Brasile non figura nel G8 mondiale ma avrà la testa di serie in quanto organizzatore. Nemmeno un miracolo della Giordania contro l'Uruguay basterebbe alla causa azzurra: qualora lo spareggio inter-zonale non premiasse i sudamericani, contro ogni pronostico, a rientrare nel novero delle prime otto sarebbero gli Oranje e non l'Italia, per appena 34 centesimi di punto. Questa la lista delle otto squadre che saranno inserite in prima fascia al momento del sorteggio per i Mondiali brasiliani:

1. Brasile
2. Spagna
3. Germania
4. Argentina
5. Colombia
6. Belgio
7. Uruguay
8. Svizzera

Una girone che prevedesse Belgio o Svizzera come teste di serie sarebbe quanto meno a accettabile, ma le possibilità di finire come sparring partner di Brasile, Spagna, Germania o Argentina sono le stesse. Senza voler ipotizzare le peggiori ipotesi in terza e quarta fascia. Ad otto mesi abbondanti dall'inizio della corsa iridata, la strada dell'Italia è già in salita.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©