Logo San Marino RTV

Mondiali U20, completato il tabellone degli ottavi: sarà Italia-Francia

28 mag 2017
Mondiali U20, completato il tabellone degli ottaviMondiali U20, completato il tabellone degli ottavi
Mondiali U20, completato il tabellone degli ottavi - Il 2-2 col Giappone vale all'Italia secondo posto e incrocio con la Francia, che l'hanno scorso l'ha...
Fa contenti tutti i presenti il 2-2 tra Italia e Giappone, che permette a entrambe di accedere agli ottavi del Mondiale U20. Con buona pace per l'Argentina eliminata, che grida inutilmente al biscottone. Italia avanti di due reti già al 7°: Il vantaggio arriva sull'asse ascolano tra Favilli, che scappa sul filo del fuorigioco e mette in area, e Orsolini, liberissimo di insaccare in spaccata. Altrettanto in libertà di Panico, che sulla punizione morbida di Cassata ringrazia la blanda marcatura di Hara e Hatsuse e colpisce col destro. Messa in cassaforte la qualificazione l'Italia si assopisce e il Giappone recupera con la doppietta di Doan: spaccata su cross di Endo prima, slalom speciale e tocco a fil di palo poi.

Seguono lunga melina e festa doppia: il Giappone è tra le quattro migliori terze, l'Italia invece è seconda e si becca la Francia, che l'anno scorso, nella finale dell'Europeo U19, le rifilò un bel 4-0. Transalpini che strappano il primato nel Gruppo E alla Nuova Zelanda battendola 2-0 con doppietta di Saint Maximin: bella la botta dal limite del vantaggio, stupendo il destro a giro del raddoppio, scoccato dal lato sinistro dell'area e dritto nel sette opposto. Gli All Whites ora incontreranno gli Stati Uniti, cui basta l'1-1 con l'Arabia Saudita per vincere il Gruppo F. La respintaccia di Al Bukhari su de la Torre regala il vantaggio a Lennon, quindi incornatona di Al Amri su corner di Al Naji e sauditi all'ottavo con l'Uruguay.

Sul filo di lana anche la Costa Rica: terzo posto grazie all'1-0 sullo Zambia – decide il rigore in due tempi di Daly – e ora l'Inghilterra. Nello stesso gruppo 2-1 e sorpasso del Portogallo sull'Iran, in vantaggio con l'inzuccata di Shekari ma poi eliminato dalla rimonta avversaria, firmata dal destro a giro di Goncalves e dall'autorete di Tehari: per i lusitani c'è la Corea del Sud. Fuori invece l'Honduras: inutile il 2-0 al Vietnam deciso da Cruz, che si vede spalancare la porta dall'uscita a vuoto di Bui, e da Alvarez, su assist di Vuelto.

RM

Riproduzione riservata ©