Logo San Marino RTV

Nations League, le semifinali sono Portogallo-Svizzera e Olanda-Inghilterra

3 dic 2018
Sorteggi NationsNations League, le semifinali sono Portogallo-Svizzera e Olanda-Inghilterra
Nations League, le semifinali sono Portogallo-Svizzera e Olanda-Inghilterra - Si giocheranno il 5 e il 6 giugno, rispettivamente a Oporto - sede della finale del 9 giugno - e a G...
Via il telo dalla prima Final Four della storia della Nations League e il primo colpo d'occhio fa pensare a un regalo per i padroni di casa del Portogallo. Per il carnefice dell'Italia c'è la Svizzera, che per quanto capace di far fuori il Belgio è, sulla carta, la meno quotata. E se Cristiano Ronaldo confermerà il suo gran rifiuto al torneo sarà di fatto una Semifinale B: sull'altro lato del tabellone ci sono l'Inghilterra e l'Olanda, che pare rinata dopo un quadriennio di figuracce e ha fatto fuori Germania e Francia. Portogallo-Svizzera si gioca il 5 giugno a Oporto, che il 9 giugno ospiterà anche la finale. Olanda-Inghilterra invece andrà in scena il 6 giugno a Guimaraes, teatro, sempre il 9, anche della finalina. La vincitrice s'intasca 7,5 milioni di euro, un montepremi che scende di un milione per ogni posizione.

Ma a Dublino, oltre ai sorteggi, c'era anche il Comitato Esecutivo della Uefa, che ha deciso di anticipare l'ingresso della Var nelle manifestazioni continentali. Già nel 2019 sarà utilizzata in Champions League - a partire dagli ottavi - nella finale di Europa League e negli Europei U21 italo-sammarinesi. Nella massima competizione per club l'arrivo della video-assistenza era fissato per la prossima edizione: a spingere la Uefa ad accelerare i tempi sono state le polemiche per i tanti errori arbitrali nella fase a gironi, su tutti quella per il rigore inventato a vantaggio del City nel match con lo Shakthar.

RM

Riproduzione riservata ©