Logo San Marino RTV

Nigeria e Mali volano in semifinale

2 nov 2015
Nigeria e Mali volano in semifinaleNigeria e Mali volano in semifinale
Nigeria e Mali volano in semifinale - Exploit del calcio africano al Mondiale Under 17
Il calcio africano fa festa al Mondiale Under 17 con ben 2 squadre in semifinale. Clamoroso quel che succede a Vina del Mar con la Nigeria che distrugge ed elimina il Brasile con il risultato di 3-0. Il vantaggio nigeriano arriva al minuto 29 del primo tempo, sgroppata sulla corsia di destra rifinita dal colpo di testa di Osimeh. E il Brasile si frantuma: passa un minuto e qualche secondo quando ancora Osimeh riesce a sottrarre in acrobazia il pallone agli stralunati difensori verdeoro: Michael lo arpiona e batte ancora Juliano. La disfatta si completa subito dopo, il sinistro di Anumudu è educato, Juliano malissimo e in 6 minuti il Brasile è già sull'aereo per tornare a casa.
La ripresa diventa una specie di amichevole. Maradonata di Bangboye che ci mette la mano e salterà la semifinale; il Brasile continua paurosamente a sbandare e rischia il poker con un'altra bella giocata di Osimeh. Nel finale non c'è nemmeno la bandiera per la terra dei giocolieri. La punizione di Evander è bella, ma muore sull'incrocio.
Di sorpresa in sorpresa va avanti anche il Mali. Africani di misura sulla Croazia con gol partita al 20' minuto. Geniale apertura di Malle, Fofana sponda per Koita e 1-0. Secondo tempo con i croati deludenti nonostante provino a prendere il gioco in mano, sono praterie quelle che si presentano ai velocissimi attaccanti malesi. Il portiere Semper prima tiene a galla i suoi e poi rischia la frittata da sigla televisiva, è Koita che si divora l'occasione e in qualche modo gli salva la pagella. La Croazia, che è tutta in questa punizione di Moro letta bene da Samuel, torna a casa.

Roberto Chiesa

Riproduzione riservata ©