Logo San Marino RTV

Lega Pro, è il Parma la quarta promossa in B: Alessandria ko 2-0

18 giu 2017
Parma in BLega Pro, è il Parma la quarta promossa in B: Alessandria ko 2-0
Lega Pro, è il Parma la quarta promossa in B: Alessandria ko 2-0 - I ducali ringraziano i gol di Scavone e Nocciolini e si riprendono la serie persa nel 2015, quando i...
Nonostante una stagione più travagliata del previsto, alla fine il Parma ce l'ha fatta: 2-0 all'Alessandria con gol di Scavone e Nocciolini, finale playoff vinta in scioltezza e promozione in Serie B. Dove i crociati dovevano essere già nel 2015, quando un buco di 218 milioni li fece cadere in D.

Tempi bui il cui unico trait d'union con l'attualità è il 40enne capitano Alessandro Lucarelli, che due anni fa vedeva le panchine del Tardini messe all'asta e oggi alza la coppa che vale la seconda promozione di fila. Se ci sarà anche l'anno prossimo non è ancora dato sapersi, perché il Parma, parola di D'Aversa, in B proverà a starci il meno possibile.

Intanto i 6mila accorsi al Franchi – tra i quali il neo vice presindente Hernan Crespo – si godono un ultimo atto dei playoff dominato dai ducali, avanti già all'11°:Calaiò si libera di Gozzi con un numero d'altra categoria e va di lob per l'accorrente Scavone, che incorna nel sacco sfruttando il pessimo posizionamento della difesa avversaria. Sempre Calaiò potrebbe raddoppiare sul gran suggerimento di Baraye ma aspetta un attimo di troppo, sparando poi su Vannucchi. Vannucchi che al giro dopo lo anticipa in uscita alta su cross di Nocciolini, con Celjak a completare l'opera.

Lucarelli, svettato in libertà sulla punizione di Scozzarella, grazia i rossi, Nocciolini invece non è altrettanto generoso: l'ex Forlì va di sponda per Scavone che in qualche modo riesce a ridargliela, un rimpallo sull'uscita di Vannucchi fa il resto ed ecco il 2-0. Che non taglia le gambe all'Alessandria, perché Sosa – su assist di Celjak – ed Evacuo, al quale Gonzalez tira addosso, potrebbero riaprirla: il capitano però inzucca alto da due passi, mentre l'attaccante – in prestito proprio dal Parma – viene murato da Mazzocchi. Tra le due occasioni Baraye ruba palla al solito Sosa, va in slalom e tira su Vannucchi, Nocciolini è in agguato ma ancora Sosa ci mette una pezza.

Il rosso a Gozzi – reo di aver rifilato un calcione a Giorgino – è l'ultimo sussulto del match, poi parte la festa del Parma. Atteso da un futuro cinese, perché salvo colpi di scena il prossimo presidente sarà l'uomo d'affari Jiang Lizhang, portato da Crespo e pronto a rilevare, col tempo, il 90% del club. Con la speranza che certi errori non siano più ripetuti.

RM

Riproduzione riservata ©