Logo San Marino RTV

Doppio Cavani fa fuori Ronaldo: Uruguay ai quarti, 2-1 al Portogallo

1 lug 2018
Stadio Olimpico Fisht di Sochi
Stadio Olimpico Fisht di Sochi
In Russia non è giornata per Palloni d'Oro. Se Messi viene eliminato dalle cavalcate di Mbappe, Ronaldo soccombe sotto la doppietta di Cavani, che permette all'Uruguay di imporsi 2-1 sul Portogallo e di accedere al quarto con la Francia. Nel quale però potrebbe ritrovarsi senza il suo Matador, uscito al 74° per un problema muscolare: la Celeste e il Mondiale rischiano di perdere sul più bello uno dei suoi protagonisti principali.

Perché il Cavani in questione regala due gol uno più bello dell'altro. Il primo nasce da uno scambio con Suarez: il cross del Pistolero ne premia l'inserimento e lui incorna di precisione sul primo palo, protetto non proprio a dovere da Rui Patricio. Inserimento perfetto, nella ripresa, anche per Pepe, liberatosi in area sul traversone di Raphael e imperioso nell'incrociare di testa il pari. Che però, nonostante un Portogallo apparentemente più in palla, dura pochissimo: la difesa perde un pallone al limite e Bentancur lo consegna a Cavani, che la piazza con un fantastico destro a giro di prima intenzione da appena dentro il box.

L'uscita di scena dell'ex Napoli costringe l'Uruguay a un finale di sofferenza, nel quale però l'unica vera occasione è una conclusione di Quaresma respinta in angolo di Muslera. Ed è proprio tra le braccia di un Muslera in uscita alta che muore l'ultimo pallone dell'incontro: Cristiano Ronaldo saluta quello che doveva essere il suo Mondiale con la seconda partita incolore consecutiva, tra l'altro prendendo un giallo che gli avrebbe comunque fatto saltare i quarti. Fuori i Palloni d'Oro, chissà che, dopo dieci anni di duopolio, il Mondiale non indichi finalmente una terza via.

Riproduzione riservata ©