Logo San Marino RTV

"Il nuovo sito del dipartimento calcio femminile"

24 feb 2016
"Il nuovo sito del dipartimento calcio femminile"
Debutto sul web del nuovo spazio istituzionale dedicato al football in rosa della Lega Nazionale Dilettanti. Sarà una piattaforma ricca di contenuti e servizi ma anche aperta a molte importanti collaborazioni.

Roma, 24 febbraio 2016 - Il calcio femminile italiano da oggi ha un’altra casa sul web. Il Dipartimento Calcio Femminile, nell’ambito del progetto che vedrà a breve il rilascio di una nuova piattaforma cross-mediale della Lega Nazionale Dilettanti, sarà la prima componente a presentarsi sulla Rete con una nuova veste. A pochi mesi dopo il lancio sul sito della Federazione Italiana Giuoco Calcio di una sezione interamente dedicata al calcio femminile, è ora il turno della struttura della LND che gestisce i campionati nazionali di Serie A e Serie B e le attività ad essi collegate

Il nuovo sito del Dipartimento Calcio Femminile sarà un abito cucito addosso al movimento, così bisognoso (ed anche desideroso) di una rinnovata visibilità. Dalle news agli highlights delle gare, dai risultati alle statistiche, il sito web toccherà ogni ambito con l’obiettivo di soddisfare tutte le attese del pubblico. Nel sito troveranno spazio la storia del calcio femminile in Italia, dagli albori ai nostri giorni, così come tutte le informazioni sulle competizioni, da quelle passate (come la Italy Women's Cup) a quelle attuali come la UEFA Women's Champions League.

A tenere a battesimo il rilascio del nuovo sito, a testimonianza dell'importanza del traguardo raggiunto, il presidente FIGC Carlo Tavecchio, il presidente LND Antonio Cosentino, il Delegato al Dipartimento Calcio Femminile Rosella Sensi e, in qualità di testimonial, un'icona del calcio femminile italiano come Patrizia Panico, oggi attaccante della Fiorentina. “E’ uno veicolo ideale per promuovere il calcio femminile” – ha affermato Tavecchio riguardo il nuovo strumento di comunicazione. “La FIGC ha delegato con piacere la Lega Nazionale Dilettanti che ha tutte le potenzialità per investire nelle risorse presenti sul territorio. Le componenti federali devono lavorare insieme per il bene del calcio femminile”. Concetti che hanno trovato riscontro nelle parole di Cosentino:” Questo sito web è un grande tassello che inseriamo nel mosaico di uno sport che ha ampi margini di crescita. La LND grazie alla collaborazione delle istituzioni, dirigenti, allenatori, calciatrici e addetti ai lavori è convinta che si possa fare un grande salto di qualità”. Anche Rosella Sensi ha sottolineato un aspetto fondamentale di questo percorso:” E’ il gruppo che fa la differenza e questo nuovo sito web è la dimostrazione lampante che se lavoriamo tutti insieme possiamo far crescere il calcio femminile”. Patrizia Panico, da pochi giorni entrata nella ‘Hall of Fame del calcio italiano’, è stata chiara:” Finalmente un portale che può essere un punto di riferimento non solo per gli addetti ai lavori ma uno strumento per attirare nuovi appassionati. E’ una scossa positiva per un movimento che ha bisogno di guardare avanti”.

Nella sezione Multimedia ci saranno i contributi video forniti da Professione Calcio e da San Marino RTV: riflessi filmati degli incontri ma anche interviste ai protagonisti dei campionati di Serie A e Serie B. La nuova piattaforma è già pronta per lo streaming web di eventi e partite di cartello, così come per l’integrazione totale e futura con tutti i social network. Le notizie, che spazieranno fuori e dentro il campo (con recensioni di libri, iniziative di solidarietà e progetti speciali) saranno curate dall’ufficio stampa della Lega Nazionale Dilettanti, che si avvarrà in quest’opera di importanti collaborazioni con firme prestigiose del giornalismo sportivo italiano e non solo. La sezione blog sarà popolata dai “pezzi” d’opinione di addetti ai lavori, tecnici, calciatori e calciatrici.

Nel nuovo sito grande spazio sarà dato all’agonistica, nel senso più stretto e nobile del termine, con l’adozione di un moderno competition system gestito in partnership con la testata web calciodonne.it: risultati, classifiche, tabellini e marcatrici per la gioia degli appassionati così come dei tecnici federali, che avranno a disposizione uno strumento di grande efficacia per monitorare il rendimento delle calciatrici in odore di “azzurro”. Il nuovo sito del Dipartimento Calcio Femminile della LND vuole porsi come apripista di un nuovo modello di comunicare all’interno della sconfinata famiglia degli amateur italiani. Per questo non mancheranno servizi alle società come FAQ ed un'area download dovre prelevare moduli e documenti utili all'attività dei club, oltre che a tecnici e calciatrici. Altra chicca sarà rappresentata da archivio elettronico che consentirà a chiunque di individuare i club che svolgono attività di calcio femminile nei propri dintorni. Un efficiente sistema di geolocalizzazione consentirà agli utenti di “trovare” la squadra più vicina che partecipa a campionati femminili o che semplicemente accoglie tra i propri tesserati bambine e ragazze. Il servizio si chiama Gioca con noi e permetterà di trovare, con un interfaccia gradevole ed intuitiva, anche le società dilettantistiche di calcio a 5 femminile: il numero non conta, per la LND l'importante è che sia femmina.