Logo San Marino RTV

Pesaro: nasce la prima squadra di calcio di migranti nel campionato di terza categoria

22 set 2017
nasce la prima squadra di calcio di migrantiPesaro: nasce la prima squadra di calcio di migranti nel campionato di terza categoria
Pesaro: nasce la prima squadra di calcio di migranti nel campionato di terza categoria - Da quest'anno ai blocchi di partenza del nuovo campionato anche la prima squadra di calcio composta...
La Terza Categoria Pesaro sarà un po' più internazionale. Da quest'anno ai blocchi di partenza del nuovo campionato anche la prima squadra di calcio composta interamente da ragazzi richiedenti asilo. La formazione è nata a Pesaro e ora è regolarmente iscritta a partecipare. Nelle scorse settimane i migranti hanno sostenuto un provino per entrare a far parte della squadra. 
La squadra si chiama “Incontri per la democrazia”, riprendendo il nome dell'associazione di cooperazione e solidarietà internazionale che gestisce attualmente un centro di immigrati che ospita 440 persone. 
Maria Cristina Cecchini – Presidente 
La squadra è composta da 33 ragazzi provenienti dall'Africa e sono stati selezionati tra 120 candidati. La maggior parte dei quali da Nigeria, Senegal e paesi dell'Africa Occidentale. L'obiettivo dell'associazione è di tipo umanitario e vuole rappresentare un modello per l'integrazione attraverso lo sport. Si punto però anche a fare bene in campo. 

Nel servizio Lorenzo Sedani, allenatore

Riproduzione riservata ©