Logo San Marino RTV

Presidente FIGC: si va alla terza ed ultima votazione

11 ago 2014
Presidente FIGC: si va alla terza ed ultima votazione.
Presidente FIGC: si va alla terza ed ultima votazione.
La contesa tra Tavecchio e Albertini sarà risolta dalla terza ed ultima procedura di votazione dei 274 delegati (4 gli assenti) aventi diritto d'espressione dei 509 voti.
A sorpresa gli arbitri, dichiaratisi "equidistanti tra le parti" nei giorni precedenti, si sono fin da subito espressamente schierati dalla parte di Albertini. Non basterà.

La prima votazione ha segnato il 60,2% dei voti in favore di Tavecchio e il 35,46% di Albertini, con il restante alle schede bianche. Non raggiunto il quorum della prima maggioranza qualificata (75%) si procede ad una seconda tornata elettiva.

Tra le due c'è il tempo per un acceso alterco tra presidenti. Alla dichiarazione di Preziosi che avrebbe dichiarato che "Agnelli sarebbe arrivato in ginocchio per ottenere un posto in Consiglio Federale", il numero uno bianconero avrebbe replicato diffidando il presidente del Grifone dal parlare di lui alla stampa. Questo prima di ingaggiare uno scontro dialettico anche con Lotito, un dei Grandi Elettori di Tavecchio.

Alla seconda votazione lo scoglio da superare è quello dei 2/3 dei votanti. Asticella, anche in questo caso, non superata. Il rapporto tra Tavecchio e Albertini è di 63,1% - 34%.

In atto la terza ed ultima tornata elettiva, che consegnerà nelle mani di Tavecchio la presidenza della Federcalcio italiana.


LP

Riproduzione riservata ©